Inserita in Tempo libero il 15/06/2018
da Direttore
DOMANI A PALERMO 1.000 GIOVANI IN PIAZZA PER LA FESTA
Si apre domani a Palermo ´´1.000 giovani per la Festa della Musica´´: una giornata, a cura del MEI- Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, dedicata alla musica e ai giovani che animeranno le piazze e le strade, i vicoli e i monumenti, i parchi e il luoghi della cultura del capoluogo siciliano per un appuntamento che anticipa, come da tradizione, la Festa della Musica nella città Capitale Italiana della Cultura 2018. Dopo Mantova e Pistoia, anche la città di Palermo vedrà protagonisti assoluti i giovani, il loro talento e la loro passione.
"Questa manifestazione - ha affermato il ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Alberto Bonisoli - è una vetrina speciale per centinaia di giovani che avranno l´´opportunità di calcare un palcoscenico importante e suggestivo come la città di Palermo. La musica è un valore universale in grado di unire ed è con questo spirito che il nostro Paese aderisce alla Festa della Musica europea, per promuovere, valorizzare e far conoscere anche il nostro straordinario patrimonio musicale".
´´Un´´anteprima piena di giovani musica e colori che dalla città Capitale della Cultura insieme a ´´Manifesta´´ lancia la festa che giovedì prossimo esploderà anche nel resto del Paese. Una sinergia importante tra Mibact e Comune di Palermo con uno sguardo all´´Europa per l´´Anno del Patrimonio Culturale´´, ha aggiunto il coordinatore nazionale della Festa Paolo Masini insieme a Giordano Sangiorgi, patron del MEI e curatore dei 1000 Giovani per la Festa della Musica a Palermo.
Tra le varie sinergie messe in atto dal Mibact, quella con Grandi Stazioni che, oltre a promuovere il concerto del pianista Alberto Pizzo alla Stazione di Palermo Centrale, trasmette lo spot sui propri canali in tutta Italia. Lo stesso spot è già in onda sulla Rai, in tutte le metropolitane grazie a Telesia, e sui treni e negli aeroporti in collaborazione con Ferrovie dello Stato e Assaeroporti. Domani in piazza Danisinni sarà inoltre emesso un annullo di Poste italiane dedicato per l´occasione ai "1000 giovani per la Festa della musica". Si esibiranno, tra gli altri, nelle principali piazze di Palermo Still, Agricantus Edoardo De Angelis, Bussoletti e tantissimi altri artisti indipendenti ed emergenti a cura del MEI che torna a Farnza dal 28 al 30 settembre per la sua nuova edizione.
L’iniziativa di Palermo lancia la Festa della Musica del 21 giugno nel giorno del solstizio d’estate, in tutta Europa, e che in Italia vede coinvolte 600 città, oltre 9.000 artisti e più di 40 luoghi del MiBACT. L’iniziativa è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla SIAE e dall’Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica.
Il calendario completo di tutti gli appuntamenti su
www.festadellamusica.beniculturali.it
|