Inserita in Cultura il 30/05/2018
da Direttore
Istituto Comprensivo “Lombardo Radice – Pappalardo” progetto IPEER-sbullo contrasto al Bullismo e del Cyberbullismo con la peer education
Il giorno 16 maggio nell’Aula Magna del plesso Medi dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice – Pappalardo” si è concluso il progetto IPEER-sbullo per il contrasto del fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo attraverso la peer education. Il progetto ha visto la nostra istituzione scolastica protagonista in quanto inserita nella rete regionale di scuole che intendono promuovere interventi di sensibilizzazione e di incentivazione della comunità studentesca verso i temi della prevenzione ed il contrasto del fenomeno Bullismo e Cyberbullismo. I 21 alunni della Scuola Secondaria di I grado, formati dai due docenti tutor, la prof.ssa Savaglio e l’Ins. Fiore, hanno portato avanti diverse attività grafico-pittoriche, letterarie, di drammatizzazione e multimediali, le cui finalità sono state quelle di costituire una rete di peer educator nella scuola, che insieme ai loro docenti contribuiranno a migliorare il clima nelle rispettive classi e a costruire relazioni socio-educative efficaci per la promozione del benessere a scuola. Nella stessa giornata anche le classi V^A e V^B del PlessoVerga, guidate dalle I.s. Napoli e Ingrasciotta hanno concluso il progetto Cyberkid con performances di storie a fumetti e un video. Con il percorso finalizzato al contrasto al Cyberbullismo gli alunni hanno imparato le regole delle tre R: Rete, Rispetto, Responsabilità, ovvero rimanere nella rete rispettando gli altri e se stessi, agendo responsabilmente; inoltre hanno acquisito una maggior e consapevolezza dei diritti e dei doveri, sia in classe che su Internet. I discenti tutti entusiasti e motivati hanno dato dimostrazione di grande maturità e responsabilità, sicuri di avere aggiunto un’ulteriore esperienza di crescita educativa e formativa al loro bagaglio culturale.
|
|
|
|
|
|
|