Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 12/05/2018 da Direttore

“TRACCE ED ORME DELLA NOSTRA STORIA”, servire la storia del nostro territorio

“TRACCE
Prendei il via un’ innovativa iniziativa finalizzata allo sviluppo di un turismo culturale e per servire la storia del nostro territorio con una specifica caratteristica saliente: quasi tutti i siti proposti sono pressoché ancora sconosciuti al grande pubblico e non reperibili su Google Maps.

Si tratta di “Tracce ed Orme della Nostra Storia”, un progetto realizzato dal gruppo di produzione televisiva Topbtw.com, testata web gestita da uno studio associato di professionisti del settore.

La nuova serie televisiva sviluppa quattro argomenti culturali diversi e, attualmente, le prime puntate sono ambientate nella provincia di Trapani.

Il primo argomento è denominato “Archeologia sconosciuta” e presenta siti archeologici fino ad ora poco noti al grande pubblico.

Il secondo argomento tratta di “Chiese e conventi”, fabbricati religiosi ormai abbandonati, spesso in rovina, e non più utilizzati da tempo come luogo di culto.

Il terzo argomento si occupa dei “Casali del silenzio”, ovvero di quelle grandi strutture, spesso piccoli villaggi interi, ormai abbandonati.

In molti casi si tratta di bagli nobiliari, spesso ubicati in splendidi angoli d’Italia, non più abitati.



Il quarto argomento tratta di Torri, castelli e fortezze edificati a difesa del territorio Italiano.

I servizi televisivi sono in fase di realizzazione e si avvalgono della collaborazione storico-scientifica e professionale di:

- Mario Tumbiolo, architetto, cultore della storia locale, da 40 anni studioso dell’archeologia siciliana e autore di molte pubblicazioni storiche, ultima delle quali “I quaderni dell’Emporion” delle edizioni Cicero; e in passato conduttore delle trasmissioni RAI “2012” e un “Mondo a colori” e di reportage storici trasmessi su Televallo e della rubrica “Gocce di storia” su Tele 8.

- Tommaso Banfi, assistente produzione audio, diplomato alla Scuola Civica di arte drammatica di Milano, già attore del Piccolo Teatro di Milano, del Teatro Stabile di Torino e Css di Udine. Vincitore nel 2004 del premio Radiofestival per la migliore interpretazione maschile.

- Marta Comerio, assistente di regia, diplomata alla Scuola di teatro diretta da Giorgio Strehler, produttrice teatrale, speaker e interprete di spot televisivi italiani. Miglior attrice al Radiofestival 2001, 2004 e 2008. Premio “Voce nell’Ombra” 2015.

- Alessandra Comerio, sceneggiatrice, Laureata in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, proveniente dalla scuola di recitazione del teatro Arsenale di Milano diretto da Marina Spreafico e Ida Kuniaki. Attrice di film di successo quali: “Via Montenapoleone” di Vanzina, “Manila Paloma Bianca” di Segre, “L’uomo d’acqua dolce” di Albanese e “Non ho sonno” di Dario Argento. Ha svolto ruoli di primo piano anche nelle produzioni TV “Il Viaggio” di Carzaniga, La Ruota della Fortuna (Odeon), “L’Occhio bazar” di N. Stefi, il Cortegiano di G. Gabrielli, Caravaggio di G. Barcelloni (RAI), “Carabinieri” (Mediaset) e il Cappello sulle ventitrè” di M. Landi (RAI).

- Tommaso Ardagna, giornalista, laureato all’Università degli Studi di Roma La Sapienza in Scienze e tecnologie della comunicazione e Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa, già collaboratore delle testate giornalistiche: “Il corriere laziale”, “Radio Cusano Campus” e “Gazzetta dello Sport” di Roma; e “Anteprima Sport”, “La provincia quotidiano” ed “Extra TV” di Latina e Frosinone. Allievo del corso di comunicazione e giornalismo sportivo “Il piccolo gruppo” ideato e diretto da Michele Plastino e del “Workshop sport” ideato dal direttore di Sportitalia Michele Criscitiello. Attualmente collaboratore della testata giornalistica on line primapaginamazara.it e di Serie C TV della piattaforma web elevensport.com

- Aglaia Ardagna, traduttrice internazionale per le edizioni straniere, laureata all’Università di Palermo in Lingue moderne e traduzione per le relazioni internazionali e docente di Lingua italiana per gli stranieri presso il CPIA di Ventimiglia (IM)

- Giuliana Giunta, responsabile legale, già collaboratrice presso lo studio legale e rapporti con le istituzioni governative Montedison di Milano e Roma e di diverse aziende in Italia e all’estero. Ex membro del Cda della camera di commercio italo-tunisina.

Ai fini promozionali e per una prima presentazione al pubblico prossimamente saranno messi in onda i primi tre video relativi a:
· La Chiesa di S. Maria dell’Alto (Santa Maria delle Giummare)

· La Torre Maskaro

· Il fondo Spatolilla

 

ALTRE NOTIZIE

SABATO 21 DICEMBRE CONCERTO GOSPEL-MACERATA
Domani sera , sabato 21 dicembre 2024 alle ore 18:00 presso GRAN SALA CESANELLI SFERISTERIO a MACERATA (MC) ci aspetta un pomeriggio ric...
Leggi tutto
CENA DI BENEFICENZA CON STEFANO TACCONI
Domani , 20 dicembre 2024 ore 20:00 ci sarà una cena di beneficenza con un ospite speciale CHI... ?? STEFANO TACCONI Ex portie...
Leggi tutto
Prevenzione delle truffe agli Anziani: incontro informativo ieri a Favignana
Arma dei Carabinieri e Comune di Favignana uniti per prevenire le truffe ai danni degli anziani. Ieri, presso il Centro Anziani, il luogotenente Leona...
Leggi tutto
Nuovi spazi all’Alberghiero di Castelvetrano con fondi PNRR
Con il Progetto “Nuovi sp@zi per la didattica” l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Virgilio Tito...
Leggi tutto
Si è insediata ed è già al lavoro la consulta giovanile comunale di Castellammare del Golfo.
Si è insediata ed è già al lavoro la consulta giovanile comunale di Castellammare del Golfo. Presidente è stato eletto Ga...
Leggi tutto
“SACRO NATALE” CON IL TENORE PIERO MAZZOCCHETTI, IL 20 DICEMBRE, AL CINE-TEATRO OLIMPIA DI CAMPOBELLO
“Sacro Natale” è il titolo del concerto che vedrà protagonista il grande tenore pescarese Piero Mazzocchetti, considerato l’erede di Pav...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web