Inserita in Salute il 28/04/2018
da Direttore
Progetto “Raccogliamo la Solidarietà” della Giorgio La Pira Cooperativa Sociale Onlus di Palermo
Giorno 5 maggio 2018 alle ore 10.00 verrà presentato a Palazzo delle Aquile dal Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore Scuola Politiche Giovanili e Salute Giovanna Marano il progetto “Raccogliamo la Solidarietà” della Giorgio La Pira Cooperativa Sociale Onlus di Palermo, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Palermo. Il Progetto Raccogliamo la solidarietà, fortemente voluto dal Presidente Gianfranco Marotta, è il primo in Italia a prevedere l’istallazione di contenitori per la raccolta di farmaci ancora validi presso le farmacie aderenti. I farmaci raccolti verranno donati dal nostro ente a cittadini in stato d’indigenza ed associazioni riconosciute o enti caritatevoli. Questo servizio avrà molteplici benefici come: quello della lotta allo spreco, quello di evitare che farmaci rimasti in casa vengano gettati e quindi smaltiti con costi elevati per l’amministrazione, quello di educare i cittadini al recupero e alla solidarietà verso chi si trova in stato di bisogno.
La Giorgio La Pira Cooperativa Sociale Onlus ha già attivato il servizio “Farmacia Solidale Giorgio La Pira” lo scorso 5 maggio 2017.
La Farmacia supervisionata dal Dott. Farmacista Calogero Alletto e dal responsabile della logistica Enrico Turimello, ad un anno esatto ha presentato il suo bilancio sociale. Grazie a questo servizio sono stati donati 58.563 farmaci a cittadini indigenti, associazioni che operano in tutto il territorio siciliano e missioni all’estero per un valore commerciale superiore ai 500 mila euro grazie alle donazioni di case farmaceutiche e privati cittadini. Questo servizio si va ad aggiungere ai servizi rivolti al territorio, come la distribuzione di prodotti di prima necessità, i servizi per minori come: Terapia ABA per bambini autistici, assistenza psicologica, disturbi dell’apprendimento, etc.. coordinati dalla Dottoressa Psicologa Simona Lo Cascio.
|
|
|
|
|
|
|