Inserita in Cronaca il 07/11/2013
da Marina Angelo
Week end di legalità, a Marsala il Festival dei beni confiscati dedicato a Vito Pipitone
Inaugura oggi alle 18 nel Complesso San Pietro a Marsala la seconda edizione del“Festival dei beni confiscati”alle mafie. L’incontro sarà seguito dal dibattito presieduto dal sindaco Giulia Adamo e dal coordinatore regionale di Libera Umberto di Maggio.
Saranno presenti le Associazioni che collaborano all’iniziativa: Archè, Amunì, Faro, Fondazione San Vito, Consorzio sviluppo e legalità. Questa seconda edizione del “Festival” si svolge in contemporanea con Milano, a significare che – afferma l’assessore Benny Musillami - “nel nome della legalità, Nord e Sud raccontano il fenomeno mafioso per contrapporvi l’impegno civile di tutti, a partire dai cittadini”.
Se a Marsala il Festival quest’anno è dedicato Vito Pipitone, vice segretario della Confederterra assassinato a colpi di fucile dalla mafia, nella città meneghina la manifestazione si svolgerà nel ricordo di Lea Garofalo, la testimone di giustizia rapita e uccisa a Milano nel 2009 perch´ aveva denunciato le attività illecite di alcuni suoi familiari e commemorata dalla città, in un funerale pubblico, lo scorso 19 ottobre.
Da domani venerdì 8 novembre il calendario dei festival, a nord e a sud del Paese, è ricco di appuntamenti. In programma spettacoli, convegni, laboratori creativi, mostre, proiezioni di film ed incontri con le scuole dove è prevista la partecipazione attiva di alunni e studenti.
Di seguito il programma:
|