Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 14/12/2017 da Direttore

PALERMO. LA PITTURA TRA STOFFE E BROCCATI: DOMENICA INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI SEBASTIANO CARACOZZO NELLA LA CHIESA DI SANTA CRISTINA LA VETERE

PALERMO.
Un pellegrinaggio urbano che conduce i partecipanti alla scoperta di storie avvincenti sulle tracce di cavalieri e pellegrini medievali, lungo le vie del centro storico di Palermo.

Torna a grande richiesta, dopo il tutto esaurito registrato in occasione de “Le Vie dei Tesori” , l’“L’Itinerario dei Cavalieri e dei Pellegrini” a cura di ItiMed : un percorso che si snoda attraverso la cornice di pregevoli opere architettoniche, avvolte dal fascino e dal mistero, partendo dalla Chiesa normanna di Santa Cristina La Vetere fino all’Oratorio serpottiano di Santa Caterina d’Alessandria, passando dalla Chiesa capitolare di San Cataldo.

Il raduno dei partecipanti è previsto per le 9 : 30 di domenica 17 dicembre a Santa Cristina: oltre alla visita della Chiesa, un momento particolarmente significativo è rappresentato dalla degustazione del “biscotto del pellegrino”, ideato da ItiMed, che riproduce il sapore delle antiche prelibatezze degustate dai viandanti lungo il cammino; non a caso, il filo rosso che lega le tappe dell’itinerario è quello del pellegrinaggio, congiuntamente al tema dell’accoglienza promossa, nel Medioevo, dagli Ordini cavallereschi.

All’inizio del percorso , che si concluderà alle 13:00, inoltre, i partecipanti riceveranno i passaporti di viaggio sui quali sarà apposto un timbro per ogni tappa raggiunta, come in un vero e proprio pellegrinaggio.

Sempre all’interno della Chiesa di Santa Cristina La Vetere, sarà possibile ammirare alcune opere dell’eclettico pittore di origini messinesi Sebastiano Caracozzo, che rimarranno visitabili fino al 7 gennaio prossimo.

La nota distintiva dell’artista, che vive e lavora a Palermo, è l’utilizzo di stoffe e brocati che caratterizzano le sue creazioni, che hanno ricevuto critiche lusinghiere da parte di autorevoli esponenti del mondo della cultura quali l’editore e poeta Tommaso Romano, per il quale “l’incanto delle opere di Caracozzo va oltre le mode e le ideologie imperanti... Il cuore di chi vede e osserva è finalmente in condizione di comprendere che il sacro si può cogliere in profondità, entrando in relazione con l´essenza autentica, senza tempo nè mode”.

L’itinerario ha un costo di 12 euro a persona, inclusivo di biglietti per la visita dei monumenti e della mostra, auricolari, guida autorizzata e degustazione; per garantirsi la partecipazione è obbligatoria la prenotazione con pagamento anticipato.

I biglietti possono essere acquistati con bonifico bancario sul conto corrente di ItiMed presso la sede di Palermo della Banca Credito Siciliano in via Siracusa n.1/E con la causale: “partecipazione itinerario 17.12.2017” ( il codice IBAN è IT54I0301904609000008260505) oppure presso lo Spazio Cultura della Libreria Macaione, Via Marchese di Villabianca 102.

Per informazioni chiamare i numeri 348/3394617 – 389/0935065 o inviare una mail a info@itimed.org ; è inoltre possibile consultare il sito www.itimed.org oppure visionare la pagina facebook Itimed-itinerari del mediterraneo.

Il prossimo 28 dicembre ItiMed rivolgerà gli auguri di buon 2018 a soci, iscritti e simpatizzanti con un evento speciale che avrà quale protagonista il “meusaro” Nino ‘u Ballerino nelle insolite vesti di “pellegrino”.



Cenni su Sebastiano Caracozzo



Pittore realista dalle doti artistiche non comuni, Sebastiano Caracozzo nasce a Mistretta (Me), ma vive e opera a Palermo. Si avvicina al disegno da autodidatta sin da piccolo per proseguire successivamente con il colore e le tecniche miste, coltivando la sua passione per l´arte con immenso amore e particolare creatività.

Dipinge su sete, legni e broccati e da alcuni anni inserisce nei suoi dipinti anche materiali di risulta come stoffe, carte da parati, spartiti musicali, merletti.

Al proprio attivo annovera numerose e prestigiose esposizioni: le mostre alla Fiera-Arte di Forlì, a Catania, Agrigento, Bergamo e Palermo.

Proprio nel capoluogo siciliano, nel dicembre 2015, si è svolta la personale "Maria di Nazareth", dedicata alla Madonna, molto apprezzata dal pubblico e dalla critica.

Un riconoscimento degno di nota è quello ricevuto a Fondi (LT) della cui commissione era presidente il noto critico e scrittore Maurizio Calvesi.

Alcune opere di Caracozzo si trovano attualmente presso l´Arcivescovado di Palermo, il Museo degli Angeli a Brolo e la pinacoteca della Chiesa di San Matteo a Palermo.

Tra le ultime attività dell´artista va sottolineata la partecipazione alle opere di Misericordia che si svolgeranno alla Cattedrale di Palermo e, in seguito, a Roma in visione del Santo Papa Francesco.

 

ALTRE NOTIZIE

Marsala celebra l’arrivo del 2025 con il Concerto di Capodanno al Teatro Impero
Marsala si prepara ad accogliere il nuovo anno con un evento musicale di grande prestigio: il Concerto di Capodanno, organizzato dall´Accademia Beetho...
Leggi tutto
La RETE associativa A.N.A.S Nazionale: solidarietà concreta alla famiglia di Montelepre rimasta senza casa
La rete associativa A.N.A.S (Associazione Nazionale di Azione Sociale) Nazionale si è unita alla mobilitazione di solidarietà in favore ...
Leggi tutto
AUGURI DI BUONE FESTE DALLA PRESIDENZA A.N.A.S NAZIONALE
La Presidenza Nazionale della RETE A.N.A.S (Associazione Nazionale di Azione Sociale),augura a tutti i soci, associati e a tutti coloro che si dedican...
Leggi tutto
Torna “Il Nostro Regalo di Natale al Mare”
Torna l’iniziativa denominata “Il nostro regalo di Natale al mare” , la raccolta comunitaria di rifiuti in spiaggia organizzata puntualmente da qualch...
Leggi tutto
Ricerca e Soccorso: Donna infortunata recuperata da equipaggio dell’82° centro S.A.R. nella Riserva dello Zingaro
Giovedì 19 dicembre, poco dopo le tredici, un equipaggio dell’82° Centro Search and Rescue (S.A.R.) dell’Aeronautica Militare è decollat...
Leggi tutto
“Dal Natale al Ramadan”, Badia Grande trasforma le ricorrenze in momenti di integrazione
“Dal Natale al Ramadan” è un progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Badia Grande con l’obiettivo di unire culture diverse attraverso le fe...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web