Inserita in Economia il 13/12/2017
da Direttore
Creare una rete di eccellenza tra imprenditori e produttori siculi ed entità commerciali maltesi "Expo Sicilia 2017"
Forte del successo ottenuto nelle edizioni precedenti, si è svolta gli scorsi 3 e 4 dicembre, presso il Resort Radisson Blu a St. Julian’s, la quinta edizione della rassegna-evento “Expo Sicilia 2017”. L’iniziativa nasce in favore della promozione del territorio e dei prodotti della Sicilia nell’arcipelago maltese e da qui per il Mediterraneo. L’idea di portare la sicilianità sull’ isola “sorella” viene da due giovani imprenditori siciliani, Pietro Bruno e Ignazio Gioè, che con le loro società, rispettivamente la Promo Italia e la Pubbli Gi, hanno pensato di creare una rete di eccellenza tra imprenditori e produttori siculi ed entità commerciali maltesi. L’organizzazione ha lo scopo di far conoscere e apprezzare i migliori prodotti locali, elevandoli in qualità, territorialità, eticità ed eco sostenibilità per tutto l’arcipelago. Il fulcro dell’iniziativa ruota attorno al proposito di aprire un rapporto di collaborazione per la vendita di prodotti “made in Sicily” con tutti i ristoratori e i distributori presenti nel territorio maltese. Alla Expo hanno partecipato anche agenzie per i mercati della Romania, Bulgaria, Azerbaijan, e della Libia, i rispettivi ambasciatori consolari, gli esponenti delle Camere di Commercio di entrambe le isole nonché i rappresentanti dell´Istituto alberghiero di Malta (ITS). L’evento ha previsto fasi di esposizione di prodotti tipici, food e non-food, da parte di trenta aziende partecipanti e momenti di degustazione gratuita delle specialità enogastronomiche provenienti da varie realtà territoriali trinacriensi. L´evento, pubblicizzato nei rispettivi paesi e in programmazione televisiva sul Circuito Regionale Televisivo (TGS ) e su SKY 879, è stato realizzato con il supporto di partner mediatici sia maltesi che siciliani e grazie al sostegno di molti sponsor. Desirée Proietti
|
|
|
|
|
|
|