Inserita in Cultura il 04/12/2017
da Direttore
Alcamo: Convegno su "Sensibilizzazione sul tema delle droghe e della disintossicazione" a cura di Interact Club
"Sensibilizzazione sul tema delle droghe e della disintossicazione", questo il tema del convegno promosso dall´Interact di Alcamo, presieduto dal giovane Giuseppe Messina, svoltosi presso il Caffè letterario Qubbì (di Piero Bongiorno e Salvatore Favara). Relatori di eccezione due rappresentanti dell´Associazione "Nuova Speranza" di Palermo. Cesare Ledda, con alle spalle diversi anni di tossicodipendenza, e Patrizia Flenda, attivista dell´associazione e una esperienza, alle spalle, di moglie di un tossicodipendente.
Un modo concreto per leggere la realtà che ci circonda, senza veli e senza tentennamenti. Alla brillante relazione introduttiva del presidente Messina (ha deliziato il folto pubblico con una esaustiva relazione sulla storia della diffusione della droga nel mondo) è seguita la lettura di alcuni drammatici passi dal romanzo di Christiane F. "Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino", a cura della segretaria del club Interact, Sharon Rametta.
Dopo il saluto del tesoriere distrettuale dell´Interact, per il Distretto 2110, Marco Raneri, del presidente del Rotary di Alcamo Antonio Di Lorenzo e del presidente Rotaract cittadino Andrea Lo Giudice, le due atroci testimonianze che hanno raggelato i presenti.
I morti, infatti, non parlano: le numerose storie delle persone morte per overdose di eroina sono destinate ad essere dimenticate. Ma quando coloro che sono stati a lungo affacciati sull´orlo del precipizio riescono a tirarsi indietro, diventano testimoni di un´esistenza vissuta sul limite più estremo, allora l´attenzione diventa alta e ci si affaccia assieme in questo terribile mondo.
Il progetto si proponeva l´obiettivo di fornire un´informazione/formazione per la prevenzione alla tossicodipendenza che però parta dai dubbi dei ragazzi, dalla loro disinformazione, dalle loro costruzioni razionali che giustificano l´uso di sostanze e, non ultimo, dalla necessità di affrontare una prima riflessione sulle cause, o meglio gli ambiti nei quali essa si radica e si espande.
E, la partecipazione qualificata, come anche i relatori di richiamo, sono stati la prova che questo promosso dall´Interact è un buon mezzo per raggiungere tanti.
Presenti tra gli altri qualificati ospiti: il presidente del Kiwanis Alcamo prof. Enzo Coppola, il delegato per Alcamo del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Comm. Pietro Francesco Mistretta, l´avvocato Gaetano Vivona, l´avvocato Mario Antonio Vitiello, Carlo Todaro della Deputazione dell´Urna del Cristo Morto di Montelepre, Fina Ruvolo, delegata Rotary per l´Interact del Club di Alcamo, il dott. Gianpaolo Rametta.
|