Inserita in Cultura il 30/11/2017
da Direttore
Progetto Sicilia nel Mondo - Cantano l´inno siciliano i discendenti di Leonforte. La X Settimana Siciliana a Paranà Argentina
Il piacere di ritrovare le proprie radici culturali, di ricordare la sicilianità e di cantare tutti insieme l´inno siciliano, tutto questo e tanto altro, si può ritrovare ancora nella X Settimana Siciliana svoltasi a Paranà in Argentina.
Il corrispondente del Progetto Sicilia nel Mondo Josè Prestifilippo, apprezzato giornalista e Presidente dell´Associazione Familias Sicilianas de Paranà, promotore della "X Settimana Siciliana", ci ha dichiarato: "Sono trascorsi due lustri dalla prima manifestazione dedicata ai siciliani di Paranà in Argentina, dove vive e opera una grande comunità siciliana, in gran parte discendenti dalla cittadina ennese di Leonforte. La manifestazione è stata inaugurata giovedì 9 presso il Museo Storico Martiniano Leguizamón, ed ha visto la partecipazione straordinaria del Coro lirico dell’Associazione Verdiana, appartenente alla locale comunità italiana, che con grande professionalità ha cantato l´inno Siciliano. Venerdì 10 sempre nella stessa location, due artisti hanno fatto gioire il pubblico: Nelson Rey Pastorella, nipote di agrigentini, e come invitata speciale la cantante italoargentina Paula Frondizi, apprezzata per le sue canzoni napoletane e siciliane".
Ancora Prestifilippo, ci ha ricordato nella sua nota stampa, la commozione nel vedere durante l´inaugurazione la gente cantare l´inno siciliano, "fa venire i brividi e ci da tanta soddisfazione". La Settimana Siciliana si è conclusa sabato 11 novembre, con una cena in un noto ristorante, alla quale hanno partecipato i rappresentanti di Associazioni italiane e di altre comunità straniere, operanti a Paranà, che si sono uniti alla festa della comunità siciliana". L´evento è stato arricchito dalla presenza dei rappresentanti delle seguenti comunità e associazioni: Associazione Dante, Centro Ligure, Associazione Toscana, Società Friulana, Associazione Famiglia Piemontesa, Comitea, Adili (Entità di lingua italiana dell´Argentina), Centro Valesano (Svizzero), Unione Svizzera di Paranà, Associazione Slovena Triglav di Entre Rios e tante altre.
Durante la settimana sono stati diversi gli ospiti, che hanno dato lustro con la loro presenza alla manifestazione, a cominciare dai rappresentanti consolari, del Comune e delle Comunità locali. Apprezzati i messaggi augurali giunti all´organizzazione, dal Console d´Italia dott. Raffaele Festa, assente per motivi istituzionali e dell´on. Fabio Porta, circoscrizione estero America Meridionale, che hanno fatto capire l´importanza dell´evento e contribuito alla felice riuscita della X Settimana Siciliana. La stampa ha dato ampio risalto alla X edizione, che è diventata ormai un classico a Paraná.
Il grazie infine al corrispondente del Progetto Sicilia nel Mondo Josè Presti, che come sempre ha il piacere di mantenere e incrementare i contatti culturali con la patria siciliana, fornendo precise news e originali reportage fotografici.
|