Inserita in Economia il 29/11/2017
da Direttore
Consegnato Dossier su criticità e proposte a salvaguardia della Villa Margherita
A seguito della visita guidata del 12 Novembre, all’interno della Villa Margherita a Trapani, promossa da Legambiente Trapani-Erice con la collaborazione del Centro Sviluppo Ambientale Trapani - Pro Loco di Trapani Centro - Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trapani - Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Trapani” F. La Grassa” - Comitato Pro Eritrine - Comitato Piazza Pulita- Guardie Ambientali Accademia Kronos, in cui si è preso atto di numerose criticità, che oggi insistono all´interno della Villa, che pregiudicano e compromettono la corretta fruizione del giardino pubblico nonché la sua tutela e decoro.
Legambiente Trapani-Erice, cosi come preannunciato, ha presentato al Commissario straordinario di Trapani dott. Messineo, oltre ai relativi Enti di tutela preposti, un dossier sulle criticità rilevate dai cittadini trapanesi, nonché proposte, finalizzate ad una maggiore tutela, conoscenza e valorizzazione del parco cittadino.
Per quanto illustrato all’interno del dossier, il circolo Legambiente Trapani Erice, auspica un tempestivo intervento dell’Amministrazione Comunale a salvaguardia del giardino storico monumentale di Villa Margherita, nel rispetto e in conformità di quanto prescritto dal vincolo regionale di tutela, nonché dalla normativa vigente e dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. È contestualmente auspicabile il miglioramento della fruizione cittadina della Villa Comunale, oltre che ad un piano di rilancio e valorizzazione turistico culturale della stessa.
|
|