Inserita in Economia il 27/11/2017
da Direttore
Mazara: vasche a Fanghi Attivi al Depuratore Comunale
“Il pieno funzionamento delle vasche a fanghi attivi realizzate in base al progetto redatto dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo ci ha già consentito di ridurre drasticamente gli odori nauseabondi che fuoriuscivano dall’impianto, e con la copertura delle stesse contiamo di azzerare del tutto i cattivi odori”.
Lo ha detto il Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi, esprimendo soddisfazione per la piena messa in funzione delle due vasche a fanghi attivi del depuratore comunale ed annunciando l’imminente pubblicazione del bando per la realizzazione delle coperture delle vasche.
“Purtroppo – ha continuato il Primo Cittadino - il nostro depuratore è stato concepito parecchi anni fa con la ´logica´ del sistema bio dischi, sistema efficiente solo se i reflui che giungono al depuratore risultano essere compatibili con lo stesso. Si verifica, in determinati periodi dell’anno, che certi impianti semi-industriali – ha aggiunto Cristaldi - immettono nella condotta fognaria reflui che dovrebbero essere trattati dai loro depuratori prima della immissione, la qual cosa provoca i cattivi odori e il malfunzionamento dell’impianto. Grazie alla collaborazione con il prof. Torregrossa e lo staff del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo – ha concluso il Sindaco – abbiamo realizzato e progettato degli accorgimenti per la risoluzione definitiva del problema”.
Il progetto, redatto dallo staff del Prof. Michele Torregrossa, della facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo, prevede il funzionamento del depuratore secondo un preliminare sistema a fanghi attivi da azionare prima di quello a bio dischi. Attraverso l’entrata in funzione di tali vasche i reflui che giungeranno all’impianto subiranno un primo trattamento, che permetterà ai bio dischi attivi di lavorare con reflui già pre-trattati.
I lavori sono stati effettuati dalla C.P.S. di Adrano che si è aggiudicata la relativa gara con un ribasso del 43,5600% su importo a base d’asta di 246.103,02 euro.
Responsabile Unico del procedimento e Direttore dei Lavori, con la super visione del prof. Michele Torregrossa, il geom. Mario D’Agati dell’Ufficio Tecnico Comunale.
|
|
|
|
|
|
|