Inserita in Cultura il 30/10/2017
da Direttore
Malta: tutto pronto per il weekend al cioccolato con Hamrun Chocolate Festival 2017, giunta alla sua nona edizione
Con il patrocinio del Local Council , supervisionato dagli Uffici Municipali preposti e da ogni settore delle forze dell’ordine, avvalorato dal beneplacito del Sindaco Christian Sammut, la città di Hamrun dedica l’ultimo weekend di questo caldo ottobre alla Festa del Cioccolato, oggi giunto alla nona edizione.
L’evento unisce le antiche tradizioni all’uso innovativo del cioccolato come ingrediente sia per il cibo che per l’arte: stand culinari, prevalentemente offerenti dolci e caramelle, si alternano ad aree dedicate all’esposizione di sculture in cioccolato. Vere e proprie opere d’arte, scolpite da grandi chef maltesi “ artisti”, “fondono” insieme dolcezza e stile e rappresentano le protagoniste indiscusse del festival, altresì animato da gare di torte, esibizioni musicali e cortei umani di golosi,che quest’anno hanno raggiunto un numero stimato di 5000.
Secondo documentazioni non ufficiali, durante la “sovranità” del Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri Perelos, le fave di cacao, originaria “scoperta” delle civiltà precolombiane del Centro America, considerate all’epoca preziose come l’oro, venivano conservate proprio ad Hamrun, nell’area di Tas-Samra, successivamente alla loro importazione nell’area del Mediterraneo.
Hamrun vanta anche uno dei pochi negozi che offre cioccolato “esclusivo”, prodotto secondo l’antica e originale ricetta del 1658 “Unica”, nata dall’esperienza di Gianfrancesco Buonamico, e ancora oggi, dopo ben 350 anni, riproposta con successo. “Unica 1658” è il cioccolato ufficiale di Valletta 2018 che celebra la capitale di Malta come capitale europea della cultura 2018.
Articolo a cura di Desirèe Proietti
|