Inserita in Cultura il 19/10/2017
da Direttore
La Casa della Cooperazione: ripartono le attività culturali.Il 19 ottobre la performance teatrale “Ipazia e le Altre” di e con Rosalia Billeci
La Casa della Cooperazione riapre le attività culturali dopo la pausa estiva con la performance teatrale “Ipazia e le Altre” di e con Rosalia Billeci.
Lo spettacolo si terrà giovedì 19 ottobre 2017 alle ore 21:00 presso La Casa della Cooperazione sita a Palermo in via Ponte di Mare, 47.
La performance parte dall’incredibile storia di Ipazia, filosofa, astronoma e scienziata vissuta nel 3° sec d.c., barbaramente uccisa perché pagana - figura emblematica di vittima del potere costituito, maschile e religioso e proprio per questo volutamente occultata, taciuta e sconosciuta ai più - per raccontare di altre figure di donne scienziate che nel susseguirsi dei secoli sono state vittime della discriminazione di genere.
“Ipazia e le Altre” vedrà protagonisti Rosalia Billeci (voce recitante), John Frempong Manson (alle percussioni), Anna Cirrincione(voce cantante), Aido Mangiaracina (al basso).
Durante la serata sarà possibile tesserarsi o rinnovare la tessera socio Arci anno sociale 2017-2018 al costo di 5 euro. Inoltre, chi vorrà sostenere le attività della Casa potrà lasciare un contributo libero.
La Casa della Cooperazione è un bene confiscato alla mafia e affidato al CISS dal Comune di Palermo. L’immobile è stato ristrutturato e restituito alla comunità grazie ad un progetto di Fondazione con il Sud.
La Casa della Cooperazione è un luogo in cui promuovere cultura, arte, socialità, pratiche di cooperazione e solidarietà,sostenere esempi concreti di un modello di sviluppo alternativo, solidale partecipativo e libero dalle mafie. Lo spazio contiene al suo interno anche un Cafè Letterario e Solidale e un Centro di Documentazione.
Una bellissima sfida in un luogo perfetto, ponte tra le varie anime della città e tra la città e il mare.
Per info e contatti: Tel: 0916175791 - E-mail: casadellacooperazione@arcipalermo.it; v.ferrante@cissong.org
|
|
|
|
|
|
|