Inserita in Politica il 09/10/2017
da Direttore
Comune C.bello: « Palazzo comunale accessibile anche ai diversamente abili grazie al montascale istallato dall’Amministrazione comunale»
Il primo piano del Municipio di Campobello è diventato accessibile anche alle persone diversamente abili. Da ieri (5 ottobre 2017) è infatti funzionante il montascale installato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione per consentire alle persone con problemi di handicap motorio, ma anche agli anziani costretti su sedia a rotelle, di accedere ai locali comunali ubicati al piano superiore del Palazzo municipale, dove si trovano l’aula Consiliare, la sala del Sindaco e degli Organi Istituzionali, la Segreteria generale e gli uffici del Presidente del Consiglio e dei settori Legale, Socio-culturale, Personale e Ragioneria.
L’istallazione del montascale era stata richiesta in Consiglio comunale con una mozione a firma dei consiglieri Valentina Accardo, Vito Bono, Gian Vito Luppino e Piero Di Stefano, del gruppo Democrazia e Libertà, mentre a curare l’iter burocratico e amministrativo è stato l’assessore alla Solidarietà sociale Lillo Dilluvio. L’aspetto tecnico è stato invece seguito dall’arch. Maurizio Falzone, dirigente comunale dei Lavori Pubblici. Al momento della messa in funzione dell’impianto è stata presente anche la legale rappresentante della sezione UILDM di Mazara del Vallo Giovanna Tramonte, che ha dichiarato: «Esprimo gratitudine all’Amministrazione comunale di Campobello, nella persona del sindaco Giuseppe Castiglione, per l’acquisto di questo montascale che finalmente garantirà per la prima volta l’accesso al palazzo comunale degli anziani e dei disabili, che a causa delle barriere architettoniche sino ad oggi hanno avuto negli anni gravi difficoltà a raggiungere il Comune. Ritengo che tale servizio rappresenti un atto importantissimo, che riconosce i diritti di ogni individuo e ne dà risposta concretamente. Auspico che anche gli altri Comuni possano avere la possibilità di procedere ad analoghi interventi nell’interesse di tutti i cittadini».
«Siamo riusciti a dare un grande segno di civiltà che finalmente riconosce dignità anche a chi nella vita è stato meno fortunato» ha aggiunto l’assessore Lillo Dilluvio, mentre il sindaco Giuseppe Castiglione ha affermato: «Siamo molto orgogliosi del raggiungimento di questo importante obiettivo, che faceva parte del mio programma elettorale e che rappresenta un segno tangibile dell’attenzione da parte di questa Amministrazione comunale ai temi dell’inclusione sociale e del superamento delle barriere architettoniche. Per la prima volta nella storia di Campobello, il palazzo comunale potrà essere finalmente fruito nella sua interezza anche dalle persone con difficoltà motoria e questo per me rappresenta innanzitutto il raggiungimento di un importante azione di promozione umana».
|
|
|
|
|
|
|