Inserita in Un caffè con... il 06/10/2017
da Direttore
Giornata mondiale del sorriso. Importante ricordare il potere benefico del buonumore
Nel primo weekend del mese di ottobre si celebra la Giornata mondiale del Sorriso: una ricorrenza che non ha partito politico o religioso e promossa dalla World Smile Foundation a partire dal 2001, in onore di Harvey Ball inventore del famosissimo smile che tutti utilizziamo più o meno quotidianamente.
Lo scopo della giornata è preciso: ognuno di noi ha la possibilità di migliorare il mondo attraverso un atto di bontà e la diffusione del buonumore. Un sorriso arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona E non solo. 1.Aiuta a combattere lo stress, anche se non è del tutto sincero Sorridere abbassa la frequenza cardiaca e aiuta l’organismo a reagire positivamente anche se è “forzato”.
Uno studio condotto dalla University of Kansas, infatti, ha dimostrato come non vi sia differenza nel sorriso standard (utilizzando cioè solo i muscoli intorno alle labbra) e in quello genuino (che impiega anche i muscoli facciali intorno agli occhi): in entrambe le situazioni si registrava una significativa diminuzioni del livello di stress rispetto a chi manteneva un’espressione neutra. 2.Rende più belli Per sorridere serve l’attivazione di più di 10 muscoli facciali. Benché tale attivazione dipenda da fattori culturali ed individuali, chi sorride di più ha una pelle del viso più tonica e luminosa.
3.Brucia i grassi e aiuta il cuore Secondo diversi studi, ridere un’ora al giorno potrebbe aiutarci a dimagrire fino a 5 kg ogni anno; 2 Kg se la riduciamo la risata a 15 minuti. Insomma, si stima una perdita media oraria di 100 calorie pari a 20 gr di cioccolato fondente. Non solo: sorridere aumenta il livello di endorfine, rafforza il sistema immunitario, migliora il respiro, favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni, riduce il livello di colesterolo e la pressione sanguigna.
Questi benefici sono stati largamente dimostrati negli anni, tanto da permettere la nascita di una nuova disciplina: la gelotologia, la disciplina che applica la risata come terapia, prevenzione, riabilitazione e formazione.
4.Il nostro sorriso è unico e irripetibile Proprio come le impronte digitali, il nostro sorriso ci distingue e ci rende speciali. Il modo in cui i nostri denti si incastrano e come sono allineati ci rende speciali. La salute della nostra bocca in generale è fondamentale per il benessere generale: una bocca in salute migliora le nostre capacità relazionali, ci aiuta a digerire meglio e ad avere una migliore postura. Non a caso il mese di ottobre è, da anni, il mese della prevenzione dentale: il programma di prevenzione odontoiatrica voluto e promosso da ANDI volto a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salute orale. Prevenire è meglio che curare: contatta il dentista più vicino a te iscritto su StarOfService per un check up preventivo.
Non perdiamo l’occasione di sorridere, per diffondere il buonumore e rendere felice qualcuno. Buona giornata del sorriso!
|
|
|
|
|
|
|