Inserita in Cultura il 05/10/2017
da Direttore
Giornata nazionale delle famiglie al museo. Domenica appuntamento al Centro Esplora Ambiente
La Riserva Naturale "Grotta di Santa Ninfa" gestita da Legambiente Sicilia aderisce a FAMu Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, che si svolgerà domenica prossima, 8 ottobre, al Centro Esplora Ambiente (Castello di Rampinzeri, Santa Ninfa), un museo naturalistico ed un centro di educazione ambientale interattivo e coinvolgente, dedicato al racconto della geologia e della natura dell´area tra Santa Ninfa e Gibellina.
Una giornata in cui genitori e bimbi, attraverso visite guidate, laboratori e caccia al tesoro, potranno scoprire il Centro Esplora Ambiente ed il territorio della Riserva Naturale, per imparare divertendosi l´importanza degli ambienti naturali, per crescere insieme confrontandosi con gli altri. "Una giornata in cui i musei si trasformano in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luoghi in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare".
Il programma della giornata: 09.30: accoglienza dei bambini e delle famiglie 10.00: caccia al tesoro nei locali del Centro Esplora Ambiente e laboratori didattici naturalistici. Per gli adulti è prevista la visita guidata del Centro Esplora Ambiente. 12.30: passeggiata tutti insieme al Giardino storico del Castello di Rampinzeri e nei dintorni del Castello. 13.00: saluti e chiusura della manifestazione. La partecipazione a FAMu è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili, contattando i seguenti recapiti: santaninfa@legambienteriserve.it oppure 3298620473-75 (in orario di ufficio). Per i partecipanti all’iniziativa è previsto uno sconto per il pranzo al ristorante del Castello, cucina tipica del territorio (per info tel. 3477357751).
|