Inserita in Sport il 24/09/2017
da Direttore
Bormio: pilota vatellinese, nel round del Campionato Europeo e del Tricolore storiche vince 3 speciali e sulla Porsche 911
Lucio Da Zanche si conferma spettacolare protagonista da podio assoluto al 29° Rally Elba Storico, secondo atto italiano consecutivo del Campionato Europeo Rally auto storiche dopo l´Alpi Orientali Historic. Nel suggestivo appuntamento valido anche per il Campionato Italiano e disputato sull´isola toscana fra giovedì e sabato, il campione di Bormio già titolato europeo del 2014 ha colto un entusiasmante terzo posto assoluto e secondo di Categoria 2 al volante della Porsche 911 RSR firmata dal team Pentacar e da Sanremo Games e gommata Pirelli, sulla quale è stato navigato da un altro valtellinese, Daniele De Luis. Sempre efficace l´intesa fra i due, che oltre ad aver lottato per tutta la gara ai vertici dell´assoluta sono riusciti a ´staccare´ il miglior tempo in ben tre prove speciali delle dieci disputate: la PS1 "Due Colli" in notturna giovedì sera (12,29 km), la PS5 "Buonconsiglio - San Piero" venerdì pomeriggio (18,09 km) e la PS9 "Volterraio" sabato (5,79 km). Una competitiva progressione festeggiata a fine gara con l´ennesimo podio stagionale e condita dalla positiva riuscita del raduno del Porsche Club Brescia che nell´occasione ha visto Da Zanche anche nelle vesti di organizzatore di eventi per la prima volta con la sua nuova realtà Dazzainmotion. Nel Rally dell´Elba in mostra si sono messi pure gli altri equipaggi sulle Porsche del team di Colico: Maurizio Pagella continua la serie positiva riuscendo ad arpionare la top-5 della Categoria 3 con il co-pilota Roberto Brea, seguiti dal sanremese Mirko Acconciaioco con alle note Andrea Demonte, mentre Antonio "Nello" Parisi ha concluso secondo sul podio della Categoria 1 navigato da Giuseppe D´Angelo.
Da Zanche ha gioito così sul traguardo di Capoliveri: "Che bel podio! Devo dire che abbiamo davvero disputato un´altra grande gara e, chissà, magari la vittoria è soltanto rinviata al prossimo appuntamento in Ungheria! In realtà, naturalmente, è tutto da pianificare, perché in questo rush finale dell´Europeo dovremo capire bene la strategia migliore. Intanto ci godiamo questo splendido risultato. La squadra mi ha messo a disposizione una Porsche sempre competitiva e, salvo qualche piccolo contrattempo che forse ci è costato la vittoria in un´altra speciale, va benissimo quanto conquistato in uno dei rally più impegnativi della stagione. E poi ci siamo pienamente rifatti rispetto alla scorsa edizione, quando ci eravamo ritirati per noie tecniche. Insomme, missione pienamente compiuta!".
|
|
|
|
|
|
|