Inserita in Cultura il 22/09/2017
da Direttore
Canicattì: Convegno su Chiesa e mafia nel quadro “Settimana Legalità Giudici Saetta Livatino”
Sarà un convegno oggi alle 10 nel Teatro Sociale di Canicattì (Ag) a ricordare l´anniversario degli omicidi del Giudice Rosario Livatino e del Presidente di sezione Antonino Saetta per iniziativa delle associazioni "TECNOPOLIS" ed "Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino".
"Dalla Valle dei Templi a Sibari: l´impegno della Chiesa contro la criminalità mafiosa ed organizzata" è il tema guida dei lavori cui interverranno: don Giuseppe Livatino (Postulatore Causa di Canonizzazione Rosario Livatino), il giornalista e Luigi Patronaggio (Procuratore Capo della Repubblica di Agrigento). Modererà i lavori il giornalista Carmelo Vella.
Le manifestazioni che hanno ottenuto la "Medaglia del Presidente della Repubblica" proseguiranno domani sabato 23 settembre con "I Madonnari disegnano la Legalità" e lunedì prossimo 25 settembre, 29° anniversario dell´omicidio del Presidente Saetta e del figlio Stefano con alle 9 al Cimitero Comunale di Canicattì l´omaggio floreale alla tomba e alle 9,30 nella chiesa di S. Diego la funzione religiosa. Alle 11 in territorio di Caltanissetta - S.S. 640 - ex viadotto Giulfo omaggio alla stele ed inaugurazione del nuovo "Viadotto Saetta" .
Le iniziative rientrano nel programma della “Settimana della Legalità Giudici Saetta Livatino” creata dalle Associazioni che ha ottenuto l’Adesione del Presidente della Repubblica.
Il 3 ottobre a Messina - Falcoltà di Giurisprudenza alle 17 Consegna dei “Pro Bono Iustitiae” e “Pro Bono Veritas” in memoria del Giudice Livatino a Magistrati e componenti della Società Civile impegnati sul fronte della Legalità, Giustizia, Fede e Carità.
|