Inserita in Cultura il 15/09/2017
da Direttore
Lo psichiatra trapanese Nicolò Renda in trasferta all’Iowa University, la più antica università dello Stato dell´Iowa
Lo psichiatra trapanese Nicolò Renda, che ha concluso nelle scorse ore una trasferta di lavoro negli Stati Uniti - all’Iowa University, la più antica università dello Stato dell´Iowa - sarà a breve nominato fellow research (ricercatore) sia ad Harvard presso il Mac Lean Hospital, definito il migliore ospedale psichiatrico negli Stati Uniti nel 2017, sia dall´Università dell´Iowa che ha la più grande facoltà di Medicina e ospedale dello Stato dell´Iowa.
Alla prestigiosa università si era recato per tenere una conferenza sulla relazione esistente tra le malattie cardiovascolari e il disturbo dì panico. “Porteremo delle ricerche innovative sulla correlazione fra i disturbi psichiatrici e le malattie cardiovascolari – dice Renda -.
La necessità di focalizzare i nostri studi su questo nasce dal fatto che purtroppo i pazienti con disturbi psichici hanno una aspettativa di vita di venti anni in meno rispetto a chi non ne soffre e perché chi ha disturbi cardiovascolari spesso va incontro a disturbi psichici. Credo senza alcun dubbio che la psichiatria stia cambiando scenario e dobbiamo iniziare a considerarla come una branca della medicina interna a tutti gli effetti come la cardiologia, la pneumologia e altre branche affini. Non possiamo pensare che la psichiatria sia una scienza astratta legata solo al pensiero e all´inconscio freudiano ma ci sono sempre più evidenti elementi che la mettono in stretta correlazione.
A Trapani come in altre province dell´isola – conclude - avremo la possibilità di portare segnali concreti di un innovativo sviluppo scientifico essendo in contatto e svolgendo direttamente sul territorio ricerche di respiro internazionale”. L’auspicio di Renda è che al riguardo ci sia più apertura mentale e la collaborazione per un grande progetto comune che porterà il territorio non solo a essere competitivo nella ricerca ma anche a dare un segnale incisivo nella prevenzione delle malattie mentali e cardiovascolari che sono la prima causa di disabilità nel mondo. Renda sarà il coordinatore di questi studi.
|
|
|
|
|
|
|