Inserita in Salute il 14/09/2017
da Direttore
Fa tappa a Palermo la Campagna di sensibilizzazione "Chirurgia senza brivido"
Fa tappa oggi a Palermo, a Palazzo Sant’Elia, il workshop del ciclo “Normo Days” parte della Campagna di sensibilizzazione “Chirurgia senza Brivido”. L’iniziativa è promossa da 3M Salute con il coordinamento scientifico di SIAARTI, Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva. L’obiettivo è informare anestesisti, rianimatori, management della sanità e cittadini sui rischi e le possibili soluzioni dell’ipotermia, e sensibilizzare le istituzioni alla creazione di protocolli regionali.
L’ipotermia – ovvero una temperatura centrale corporea inferiore a 36.0 °C – rappresenta una complicanza comune degli interventi chirurgici: interessa tra il 50%-90% dei pazienti sottoposti sia a operazioni chirurgiche maggiori sia a procedure brevi. Un fenomeno che oltre ad arrecare disagio al paziente comporta un aumento dell’incidenza di complicazioni associate all’ipotermia inattesa quali maggiore rischio di mortalità, necessità di emotrasfusione, degenze ospedaliere più lunghe, e aumento del rischio di infezione della ferita chirurgica, con conseguente aumento dei costi per gli ospedali.
Da SIAARTI le Buone Pratiche cliniche e una survey sul tema
Per “fotografare” la situazione italiana, in occasione della campagna, SIAARTI ha condotto una survey sulla gestione della normotermia perioperatoria, al fine di individuare lo stato dell´arte e le differenze tra le varie Regioni. Dall’indagine è emerso che nel 69% delle strutture siciliane la temperatura corporea, prima dell’ingresso in sala operatoria, viene misurata raramente o mai; nel 47% dei casi invece non viene effettuato il monitoraggio della temperatura corporea in sala operatoria. Nell’80% degli Ospedali non è presente un protocollo specifico per la prevenzione dell’ipotermia e il monitoraggio perioperatorio dei pazienti. Oltre il 40% degli intervistati, tra le ragioni dell’assenza di monitoraggio, segnala la non disponibilità di termometri e monitor per tutti i pazienti (38%) o la mancanza di sistemi idonei (16%).
Le attività SIAARTI in Sicilia e il caso del Policlinico Vittorio Emanuele di Catania
La tappa siciliana dei “Normo Day” sarà occasione di confronto con l’obiettivo di stimolare l’apertura di tavoli di lavoro per la creazione di protocolli volti a tradurre i suggerimenti delle Buone Pratiche Cliniche in azioni concrete. “Anche in Sicilia la SIAARTI ha sviluppato nell’ultimo biennio una campagna sistematica e oggi in tutte le Aziende ospedaliere, inquadrate con la nuova rete ospedaliera nella configurazione di Dea di I livello (SPOKE, strutture con bacino d’utenza compreso tra 150mila e 300mila persone e dotati di Dipartimenti di Emergenza e Accettazione) e di Dea di II livello (HUB, strutture in grado di servire un bacino di utenza da 300mila a un milione e 200mila abitanti. Comprendono tutte le funzioni degli spoke e in più hanno a disposizione specializzazioni ulteriormente complesse),vengono applicati e i protocolli ”anti brivido”- dichiara il Professor Antonello Giarratano Direttore del Dipartimento di Emergenza e Urgenza del Policlinico Universitario di Palermo e Vice Presidente nazionale della SIAARTI. - Tutti gli operatori sanitari hanno acquisito le competenze e sono in possesso della tecnologia necessaria e la qualità degli eventi formativi come questo è stata determinante ormai da anni. In questo contesto subito dopo il Normo Day si apriranno a Palermo i lavori del III Meeting (Mmare) di aggiornamento per la Disciplina che vedono i più autorevoli referenti Nazionali ed Europei confrontarsi con la realtà sanitaria siciliana in uno scambio reciproco di esperienze”.
In Sicilia, la struttura che rappresenta uno dei casi di eccellenza regionale è l´AOU Policlinico Vittorio Emanuele di Catania. "Presso la nostra struttura sono presenti tutti i presidi per il controllo ed il mantenimento della normotermia - spiega il Dott. Salvatore Nicosia, Direttore U.O.C. di Anestesia Rianimazione 2 e Terapia del Dolore dell’AOU Policlinico Vittorio Emanuele di Catania - Tutti i letti chirurgici delle le Sale Operatorie sono dotati di una serie di strumenti per riscaldare il paziente: dai riscaldatori delle infusioni alle copertine monouso a circolazione di aria calda. Inoltre, per la rilevazione dei parametri vitali, nell’ambito della gestione del rischio clinico l’Azienda ha adottato il NEWS (New Early Warning Score), nel quale la rilevazione della Temperatura interna è parametro indispensabile pari a quelli di base normalmente monitorizzati (Respiro e Saturazione di Ossigeno, Frequenza Cardiaca, ecc.). Ciò comporta che nessun malato nel post-operatorio è ricondotto in degenza se la temperatura non è normale. Certo che, per il confort del paziente e per l’economia organizzativa e finanziaria , è molto meglio prevenire l’ipotermia che curarla".
“Normo Days”: da maggio fino al mese di novembre su tutto il territorio nazionale
Grazie all’impegno di 3M Salute e di SIAARTI, la Campagna “Chirurgia senza Brivido” consisterà in un percorso educativo volto alla diffusione delle Buone Pratiche Cliniche di SIAARTI in cui saranno coinvolti capi dipartimento, primari di Anestesia e Rianimazione, Direzione sanitaria e Risk manager. “La SIAARTI è da sempre impegnata nella preparazione e divulgazione di protocolli, percorsi e linee guida adottabili in diversi setting, in cui è coinvolta la figura professionale dell’anestesista-rianimatore - spiega il dottor Antonio Corcione, presidente SIAARTI e primario della Uoc Anestesia e TIPO, Azienda Ospedaliera Dei Colli, “V. Monaldi” di Napoli - L’obiettivo di questa Campagna è fare informazione e formazione in modo da arrivare a un’omogeneità delle attività di competenza dell’anestesista su tutto il territorio nazionale. Durante un intervento chirurgico, se non si attua un controllo della temperatura del paziente con gli strumenti adatti, è possibile andare incontro a un’ipotermia accidentale che espone il paziente a problemi clinici rilevanti. Nonostante tutti gli anestesisti conoscono l’importanza del monitoraggio della temperatura, se andiamo a vedere la realtà italiana, purtroppo riscontriamo una situazione a macchia di leopardo e molto deficitaria. Per questo motivo SIAARTI ha elaborato il documento di Buona Pratica Clinica sulla normotermia perioperatoria”.
I Normo Days vedranno inoltre un momento di confronto in occasione del Congresso Nazionale SIAARTI, in programma ad ottobre a Rimini, al fine di valutare le proposte e i progetti realizzati nelle tappe precedenti.
“Ricerca e innovazione sono sempre stati il motore della nostra azienda, ma con il lancio di questa campagna vogliamo supportare un percorso che porterà ad una presa di conoscenza sull’importanza di una corretta gestione della temperatura centrale in sala operatoria, perché siamo convinti che il nostro contributo non debba limitarsi nel rendere disponibili tecnologie avanzate ma debba andare oltre, pensando al contesto in cui operiamo e a migliorare le condizioni dei pazienti che affrontano un intervento chirurgico. Pazienti più informati e personale sanitario aggiornato sulle migliori pratiche cliniche aiuteranno la riduzione degli eventi avversi correlati all’ipotermia. Siamo orgogliosi di lavorare in partnership con SIAARTI, Società Scientifica di riferimento del panorama anestesiologico nazionale” spiega Alessandro Lofoco, Sales & Marketing Manager di 3M.
Dopo Napoli, Milano, Roma, Bari Nuoro e Palermo (oggi alle 14,30 a Palazzo Sant’Elia) la Campagna farà tappa a Torino, Treviso, Firenze , Genova, Rimini e Chieti/Pescara.
Il programma completo dei Normo Days, con date e relatori di ogni incontro, può essere consultato sul sito www. siaarti.it nella sezione Corsi.
3M Salute: un percorso completo per la prevenzione dell’ipotermia
3M offre una gamma di prodotti per la riduzione del rischio di ipotermia perioperatoria. Tale gamma comprende in particolare i seguenti prodotti.
3M™ Bair Hugger™: sistema di riscaldamento convettivo ad aria forzata, semplice ed economico con una vasta gamma di copertine per ogni esigenza chirurgica.
3M™ SpotOn™: sistema non invasivo, accurato e costituito da una unità di controllo e un sensore cutaneo monouso.
3M™ Bair Paws™: camice riscaldante modulabile per adulto e bambino, dotato di unità riscaldante.
3M™ Ranger™ : sistema di riscaldamento a secco di sangue, fluidi e liquidi di irrigazione.
3M Salute
3M è una società internazionale che da decenni offre soluzioni per migliorare concretamente la vita di ogni persona, in ogni ambito, tutti i giorni. Grazie alla sua capacità di tradurre la scienza in innovazione attraverso le sue 46 piattaforme tecnologiche, è impegnata con i propri prodotti e servizi a far evolvere la qualità delle attività di clienti, partner e consumatori.
Obiettivo di 3M Salute – area di eccellenza della società che opera nell’ambito della cura della salute e della sanità - è applicare in modo sistematico questo approccio di business nella ricerca e nella realizzazione di sistemi a tutela del paziente ed a supporto degli operatori.
In termini pratici ciò significa sviluppare processi che semplificano il lavoro ospedaliero con prodotti e soluzioni affidabili e di qualità, e fornire di conseguenza un servizio migliore ai pazienti rendendo possibile il progresso nell´assistenza sanitaria.
|
|
|
|
|
|
|