Inserita in Cultura il 06/09/2017
da Direttore
Mazara: grande successo di visitatori alla 3° edizione del Festival Marenostrum
Grande successo di visitatori e commenti più che positivi per il Festival Internazionale della Fotografia del Mediterraneo ´MareNostrum´, la mostra fotografica giunta alla sua 3^ edizione e che è in corso di svolgimento a Mazara del Vallo.
Dopo l´appuntamento con Francesco Bellina di domenica 3 settembre e relativa uscita per uno shooting fotografico continuano anche per il prossimo week end gli eventi correlati al Festival organizzati dall´Associazione ´I Vicoli del Mediterraneo´ con il patrocinio oneroso della Città di Mazara del Vallo.
Si inizia Venerdì 8 Settembre, dalle 19,00 con un incontro al Collegio dei Gesuiti con l´autrice Tiziana Gulotta, giornalista arabista, che ha vissuto e si è specializzata in Medio Oriente, tra Siria e Libano. L´interesse di Tiziana per il mondo arabo nasce da una profonda ricerca delle sue radici ed è sempre stato supportato da un impegno sociale concreto. Nel 1999, si affaccia al mondo del giornalismo e iniziano le prime collaborazioni con il quotidiano ´La Repubblica´. Successivamente collabora con altri quotidiani e mensili quali: Euro-mediterraneo, Africa e Mediterraneo, Giornale di Sicilia, L´inchiesta, Centonove, Radio 100passi. Dal 2005 inizia la collaborazione con l´ANSA di Palermo per il settore Mediterraneo.
Sabato 9 Settembre doppio appuntamento nell´atrio del Filippo Corridoni, dalle 18,00 alle 19,00 Relax e Contemplazione dell´Arte con la pratica della Hatha Yoga dallo Yang allo Yin, con la maestra Giusy e l´asd Mindful yoga. A seguire incontro con il fotografo agrigentino Angelo Pitrone, autore di diverse pubblicazioni e docente dal 2001 al 2008 presso la facoltà di Lettere dell´Università di Palermo dove ha insegnato "Storia e Tecnica della Fotografia". L´incontro è organizzato in collaborazione con l´Associazione ´I colori della Vita di Trapani´, coinvolta in qualità di partner nell´organizzazione di alcune mostre ed eventi, titolo dell´incontro ´Vivere e fotografare in Sicilia´. Una conversazione con Angelo Pitrone di Dario Orphée La Mendola (critico, docente di estetica)
Gli eventi sono gratuiti ed aperti a tutti.
Le opere fotografiche sono esposte presso: la Galleria d´Arte contemporanea ´Santo Vassallo´, al Collegio dei Gesuiti, in Piazza Regina e presso la locale sede della Lega Navale, ed è possibile soffermarsi ad ammirare 550 fotografie.
|
|
|
|
|
|
|