Inserita in Sport il 04/09/2017
da Direttore
Mazara del Vallo: grande successo per la terza edizione della manifestazione «Triathlon Olimpico»
"E´ stata una giornata di sport e di allegria quella che ieri si è svolta a Mazara. Grazie agli atleti del Triathlon, la nostra Città per un´intera mattinata si è trasformata in un circuito sportivo meraviglioso. Mazara del Vallo si conferma polo attrattivo per iniziative che radunano molti atleti provenienti da tutta la Sicilia e anche oltre confine. Un grazie da parte dell´Amministrazione Comunale e dell´intera Città a tutti gli atleti partecipanti e agli organizzatori per questa bella e sana giornata di sport".
Lo ha dichiarato i Sindaco della Città, on Nicola Cristaldi, al termine del Triathlon Olimpico Città di Mazara del Vallo, svoltosi ieri nel pieno del centro cittadino con le frazioni di gara che hanno avuto il loro svolgimento tra le acque antistanti la spiaggia in città, il lungomare Mazzini – Hopps – San Vito e il centro storico.
"Il Triathlon olimpico di Mazara – hanno detto gli organizzatori a fine manifestazione – è unico nel suo genere perché, grazie alla disponibilità dell´Amministrazione Comunale ed all´ottimo lavoro del locale comando di Polizia Municipale, è stato possibile effettuarlo in piena Città e soprattutto è stata data la possibilità di vedere gli atleti costantemente. Siamo già al lavoro – hanno concluso - per portare a Mazara una tappa nazionale del Triathlon Olimpico".
Sono stati 175 gli atleti che hanno partecipato alla gara, suddivisi in categorie: uomini, donne e staffetta. Dopo lo start dato dal Primo Cittadino gli atleti hanno affrontato i mille e cinquecento metri di nuoto, nelle acque antistanti la scalinata di Piazza Mokarta in quella che è ormai conosciuta come la Spiaggia in Città, al termine della gara in acqua sono balzati in sella e hanno percorso 36 chilometri in un circuito cittadino creato nel Lungomare Mazzini – Hopps – San Vito. Terminata la gara ciclistica gli atleti hanno completato il Triathlon con i dieci chilometri di corsa nel Centro Storico
La gara maschile ha avuto per protagonista Enrico Schiavino che ha terminato le tre prove con un tempo sotto le due ore, seguito da Fabio Pruiti e Vincenzo Tomasello, rispettivamente secondo e terzo.
Nella gara femminile vittoria per la trapanese Federica Cernigliaro mentre ha ottenuto il secondo posto per il secondo anno consecutivo la catanese Cristina Ventura a chiudere il podio femminile Nicoletta Santonocito.
Le staffette invece hanno visto gli atleti alternarsi sempre nelle tre discipline olimpiche previste con il trio: Misiti (nuoto), Salvo (bici) e Cassar (corsa), che si impongono per la categoria uomini, mentre per la staffetta femminile ad imporsi sono le Ricci (nuoto), Majelli (bici) e Quinci (corsa).
Al termine della gara il Presidente del Consiglio Comunale, Vito Gancitano e la consigliera Stefania Marascia hanno premiato i vincitori ed i partecipanti.
|
|
|
|
|
|
|