Inserita in Cultura il 08/08/2017
da Direttore
Si svolge in Sicilia dall’11 al 23 settembre la “Sicily summer school 2.0” promossa dal master in Web di Unipr
Tra studio e vacanza, dall’11 al 23 settembre si terrà sull’isola di Favignana, poche miglia al largo di Marsala e Trapani, la “Sicily summer school 2.0” promossa dal master in Web communication e social media dell’Università di Parma, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Favignana e l’Area marina Protetta delle Isole Egadi e con la partecipazione di Sdi (Soluzioni d’impresa).
Quest’anno la Sicily Summer School 2.0 replicherà a Marsala, nello stesso periodo, Ma con un’offerta formativa rivolta principalmente agli operatori economici locali. Cioè con un focus sul web&social del turismo e del food&wine. “ Aumentare le competenze digitali del territorio e favorire il processo di internazionalizzazione del nostro turismo e della nostra produzione vinicola”. Così l’assessore alla cultura del Comune di Marsala, Clara Ruggieri, annunciando la collaborazione con il Master in Web communication e social media dell’Università di Parma.
A Favignana invece, la quarta edizione della summer school, coinciderà con il lancio ufficiale di madeinegadi.com: un sito innovativo di e-commerce e incoming gastronomico-turistico che coinvolgerà l’intero territorio che va da Marsala a Trapani, da Erice a San Vito lo Capo. E con la riaffermata volontà di caratterizzare l’iniziativa come “attrattore turistico”.
“ La formazione va in vacanza”: è infatti il claim di un’iniziativa che offrirà 7 tipologie di corsi , sintetizzate nella formula “Web & social express”, che vanno da scrittura creativa a seo&social media marketing, dall’uso di foto-video per i social alla gestione di un blog o sito di e-commerce.
I corsi di 15/16 ore suddivisi in 5 mattinate ( 9.00-12.00) sono caratterizzati in modo concreto e operativo - ideali per studenti universitari, ma anche professionisti e imprenditori, che vogliano affinare le loro conoscenze e capacità 2.0- e prevedono oltre alle ore d’aula due uscite ( un pomeriggio e una sera) con smartphone a caccia di immagini e personaggi .
I corsisti svilupperanno conoscenze e abilità 2.0 lavorando sulla piattaforma che è stata realizzata ad hoc e pensata per il territorio. La citata madeinegadi.com, un progetto che intende coinvolgere, sia nella fase realizzativa che in quella economica e di business, gli attori locali: giovani laureati, comunicatori e imprenditori. Naturalmente anche i media locali possono essere partner di questa impresa che vuole “vendere” un territorio straordinariamente ricco di opportunità e risorse attualmente poco sfruttate.
“È un’occasione unica per studenti universitari, comunicatori, professionisti e manager siciliani per acquisire competenze e abilità 2.0 – spiega il professor Giorgio Triani , coordinatore del master.
Il costo di partecipazione per tutti i corsi è promozionale: 150 euro. Possibile grazie anche al contributo dell’Amministrazione comunale di Favignana e dell’Area Marina delle Isole Egadi.
La scheda di adesione è scaricabile dal sito del master e anche dalla pagina Facebook
www.webmediamaster.unipr.it
|
|
|
|
|
|
|