Inserita in Economia il 01/08/2017
da Direttore
Erice: Limitazione dell’erogazione idrica a Pizzolungo
Da circa 10 giorni si registrano gravissimi problemi di erogazione idrica a Pizzolungo: prima a causa della diminuzione del quantitativo di acqua fornito in condotta da Siciliacque per il guasto su Trapani ed adesso per una grossa perdita sotterranea nel tratto che dal serbatoio di Raganzili arriva a Pizzolungo.
Nella giornata di ieri e di oggi sono state effettuate, senza esito, diversi sopralluoghi al fine di individuare tale perdita e/o i motivi di tale problema.
Il Vicesindaco con delega al Servizio Idrico Integrato del Comune di Erice Arch. Angelo Catalano comunica pertanto alla cittadinanza di Pizzolungo che, fino all’individuazione di tale perdita si avrà una notevole riduzione dell’erogazione idrica, mentre sarà garantita, al netto delle decine di riparazioni alla rete da effettuare, sulla restante parte del territorio. Continua la “malavita” imposta alla gente da parte di un sistema idrico vecchio ed assolutamente decrepito, necessario di un intervento di totale sostituzione della rete realizzata da oltre 50 anni per lo più con tubazioni in ferro, ma che per l’azione fallimentare e statica degli Ato Idrici e della Regione Siciliana si trova, per l’azione corrosiva dell’acqua dissalata, ridotta ad un colabrodo cui il Comune, con i soldi dei propri cittadini, continua da anni a metter pezze effettuando le riparazioni in sostituzione dell’Eas fallita. Si invita la cittadinanza di Pizzolungo pertanto ad un uso oculato dell’acqua nei giorni interessati e successivi quando riprenderà il servizio che, per andare a regime abbisognerà di non meno di ulteriori 3-4 giorni dalla fine dei lavori. …. con alla ripresa il relativo “effetto acqua gialla” dovuto al rilascio della ruggine delle tubazioni rimaste asciutte ……
Nei prossimi giorni la Giunta Comunale Ericina chiederà per l’ennesima volta al Presidente della Regione ed agli altri organi dello Stato interessati, che venga posta fine a questa vergognosa gestione della rete idrica che vede ancora mortificata la comunità ericina e che venga finalmente finanziato il progetto della nuova rete idrica.
|
|
|
|
|
|
|