Inserita in Cultura il 28/07/2017
da Direttore
Taormina opera stars - premio al tenore Terranova, Aida 19 e 21 agosto, al Teatro Antico
Il "Taormina opera stars", che quest´anno, ha in programma due rappresentazioni di Aida, il 19 e 21 agosto, al Teatro Antico, ha deciso di attribuire nel corso del suo festival estivo un premio alla carriera al maestro licatese, Vittorio Terranova, tenore che ha incantato i teatri di tutto il mondo.
La premiazione avverrà durante il "Gala of stars"della in programma il 20 agosto sempre nella cavea della cittadina turistica.
"Tenore di grazia, per eccellenza - dice il direttore del festival, Davide Dellisanti, direttore artistico del "Taormina opera stars" - dopo Tito Schipa, Terranova è famosissimo per fraseggio e padronanza tecnica che gli permettevano di ricamare ogni frase affrontando il repertorio più arduo con disinvoltura avendo sempre molto rispetto della partitura". Siciliano "doc", nasce, appunto, a Licata, ma da subito intraprende una brillantissima carriera che lo porta a trionfare nei più grandi palcoscenici del globo tra cui il Teatro alla Scala di Milano, Staatsoper di Vienna, Deutsche opera di Berlino, National theater di Monaco, Tokyo Bach-Teatro Beethoven e Teatro Mozart. Attualmente si dedica, con altrettanta passione, all´insegnamento sfornando tenori del calibro di José Cura, Francesco Meli e Juan Diego Florez.
|