Inserita in Politica il 25/07/2017
da Direttore
TRAPANI: PARTECIPATISSIMA LA SEDUTA CONSILIARE DI IERI SERA PER LA SITUAZIONE DELL’ISTITUTO VITO FAZIO ALLMAYER
Ha avuto luogo ieri, nel tardo pomeriggio, la seduta straordinaria del Consiglio Comunale alcamese presso il Centro Congressi Marconi, un Consiglio aperto al pubblico e partecipatissimo considerato l’argomento di notevole importanza “TRASFERIMENTO LICEO STATALE “VITO FAZIO ALLMAYER” DI ALCAMO”.
Come è noto il Libero Consorzio Comunale di Trapani ha comunicato che intende trasferire la sede del Viale Europa dell’istituto scolastico “Vito Fazio Allmayer” in un territorio diverso da quello ricadente nella Città di Alcamo, con evidente disagio di ambito socio/economico per gli studenti, le famiglie e tutto il personale scolastico.
Il Presidente Baldo Mancuso asserisce “Il consiglio aperto è stata la prima risposta in termini di interesse ed attenzione che abbiamo voluto dare per far sentire alle famiglie e agli studenti la nostra vicinanza e il nostro impegno nel voler trovare una possibile soluzione”.
Alla seduta presenti gli esponenti della Giunta e il Sindaco Domenico Surdi, gli onorevoli regionali, Valentina Palmeri e Mimmo Turano, i sindaci di: Calatafimi Segesta, Vito Sciortino, di Castellammare del Golfo, Nicolò Coppola, di Trappeto, Santo Cosentino e di Balestrate, Vito Rizzo.
I rappresentanti sindacali e naturalmente il Preside, Vito Emilio Piccichè e l’ex dirigente scolastico Maria Messina che hanno preso la parola, raccontando la storia della scuola che è un vanto non solo per Alcamo ma anche per i comuni viciniori.
Un eventuale trasferimento, a partire dall’anno scolastico 2018/2019, della sede del Vito Fazio Allmayer non può non tenere conto del fatto che l’istituto rappresenta un vero e proprio polo scolastico del comprensorio del Golfo e dunque, bisogna valutare il fatto che deve essere il più facilmente raggiungibile da tutti gli studenti. Continua Baldo Mancuso "Ringrazio tutti i cittadini, studenti, genitori, insegnanti, i Sindaci e i rappresentanti delle Istituzioni che ieri hanno partecipato al Consiglio Straordinario, fornendo utili spunti di riflessione e possibili soluzioni.
Certamente il nostro impegno non si conclude con la seduta del Consiglio, ma dobbiamo continuare, in tutte le sedi opportune, a mettere in evidenza come la decisione presa dal Commissario Straordinario del Libero Consorzio di Trapani non sia opportuna e quindi deve essere revocata."
E conclude il Presidente "Sarà mia cura redigere un Verbale di sintesi di quanto è emerso ieri e trasmetterlo a tutti gli Enti coinvolti."
|
|
|
|
|
|
|