Inserita in Cultura il 20/07/2017
da Direttore
Alcamo: Il cantautore Alessio Alessandra, avvocato di giorno, cantautore la notte, al Qubbi’ Bistrot lancia la sua campagna di crowfunding
Un Venerdì artistico-letterario-musicale quello in programma, domani 21 luglio 2017, a partire dalle ore 19,00, al Qubbì Bistrot Letterario, «il cuore della cultura e dell’impegno giovanile, e non solo» come lo definisce Piero Bongiorno, realizzato nel parco del Collegio dei Gesuiti di Alcamo.
Alessio Alessandra, nato nel 1979, avvocato penalista e artista, parlerà del suo progetto discografico e, in compagnia del chitarrista Giuseppe Rizzo e del pianista Vincenzo Alonzo, lancerà alcune delle canzoni che arricchiranno l´album “Animale sociale”, di prossimo lancio.
Il disco, secondo quando ha previsto il cantautore alcamese, verrà realizzato anche attraverso la campagna di crowfunding che sta già riscuotendo grande successo e che terminerà il 13 agosto prossimo.
Il crowfunding – precisa Alessio Alessandra - è un meccanismo che consente all’artista di realizzare il suo progetto discografico attraverso la partecipazione diretta dei fan, i quali possono preordinare in anteprima il disco prima ancora della sua pubblicazione.
Alessio Alessandra, nato e cresciuto in una famiglia di artisti e di affermati professionisti, preferisce parlare di sé come di un «un antropologo della musica o meglio un “cantropologo” che osserva dall’alto il grande formicaio umano intento nel suo affaccendamento quotidiano e trasforma ogni lieve tempesta esistenziale in canzoni intense e decise».
L’esperienza musicale dell’artista alcamese trova una importante fase di crescita nella “Piccola Orchestra Malarazza“, sdalla quale se ne stacca nel 2011 per iniziare, al par suo, un percorso autenticamente cantautorale, sino ad attraccare, nel 2013, con il testo “Signor Caronte”, al primo premio del concorso nazionale della canzone d’autore “Musica Controcorrente”, espugnando il primo posto del “Premio Bindi”.
Una nuova strada che gli sta permettendo di dare il meglio del suo autentico talento e della sua voglia di comunicare e sperimentare in totale libertà artistica, una vera rarità nel panorama musicale siciliano e italiano.
Splendido il modo nel quale, in una splendida intervista rilasciata a art-videb, nel rispondere alla provocazione giornalistica sul connubio di una professioni solo apparentemente distanti, Alessio Alessandra risponde «sono due parti che si incrociano ogni giorno ma senza mai rivolgersi la parola. Sì, è vero, nelle mie canzoni parlo spesso di giustizia, ma la mia fonte di ispirazione non è la fallibile giustizia delle aule di tribunale, piuttosto l’altrettanto fallibile giustizia del mondo, delle strade e delle nostre case. Per farla breve, mi sento di compendiare la mia risposta dicendoti che, facendo l’avvocato tengo allenata la mia mente e, facendo il cantautore tengo allenato il mio cuore». E glielo augurio questo raro allenamento umano, quello del cuore. Un esercizio fisico e dell’anima che nobilita Alessio e nobilita quanti credono ancora in una salvezza del mondo attraverso l’anima, attraverso il cuore, attraverso la musica.
Durante l’incontro al Qubbì (che come sottolinea Piero Bongiorno è già convinto sponsor del disco), si potrà procedere ai preordini del disco anche al di fuori della modalità on line, attiva 24 h su 24 sul sito internet Musicraiser.it. Questo il link attraverso il quale procedere all’acquisto del cd in rete: https://www.musicraiser.com/projects/8047-animale-sociale-1-disco-di-alessio-alessandra.
|