Inserita in Cultura il 22/06/2017
da Direttore
AERONAUTICA MILITARE - Diretta Streaming su WebTv per 100anni dei Gruppi Caccia -
il prossimo sabato 24 giugno, sulla webTv dell’Aeronautica Militare, sarà realizzata la diretta streaming del raduno per i 100 anni dei Gruppi Caccia (alzabandiera solenne, deposizione corona ai caduti, sorvolo formazione gruppi centenari, discorso Autorità, scoprimento simbolo centenario). Tra i 5 Gruppi vi è anche il 18° Gruppo in forza al 37° Stormo di Trapani Birgi. La diretta web, che comincerà intorno alle 10.40, con approfondimenti e ospiti in studio, sarà visibile sia sulla WebTv dell’Aeronautica Militare al link http://webtv.aeronautica.difesa.it/ che sul canale YouTube dell’Aeronautica Militare al link https://youtu.be/PszKuDJxLYg La Caccia, come affermato dal Capo di Stato Maggiore dell´Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, rappresenta soprattutto "un´idea, che s´identifica con uno stile di vita, con le sue modalità, i suoi rituali e i suoi punti fermi che sono i valori, quei valori solidi che determinano le scelte per le quali si è disposti a mettere in gioco tutto se stessi".
Sono trascorsi 100 anni di storia, tradizioni, vicende, ma soprattutto di identità e valori, ed a distanza di un secolo oggi si parla di Difesa Aerea, la missione primaria della Forza Armata che assicurare l´inviolabilità dello spazio aereo nazionale 365 giorni all´anno, 24 ore su 24.
Un volo lungo 100 anni, come il titolo di un capitolo del libro "A la chasse" presentato recentemente al Salone del Libro di Torino e realizzato per celebrare il centenario della caccia italiana, narra la storia di un percorso all´insegna del progresso, della modernità, dello sviluppo di aeroplani e tecnologie. Una storia che accomuna gli uomini e le donne della Forza Armata, nella missione loro assegnata, nella capacità di lavorare in gruppo per il medesimo scopo, sempre con un unico obiettivo: servire ogni giorno il Paese con professionalità e passione.
Grazie alle celebrazioni che ricorrono quest´anno, gli uomini e le donne del passato e del presente dei cinque gruppi caccia dell´Aeronautica Militare, il IX, X, XII, XIII e XVIII, si incontreranno il 24 giugno prossimo al 4° Stormo di Grosseto per il raduno del centenario.
Inoltre, l´Aeronautica Militare ha organizzato una mostra sui 100 anni della Caccia nelle sale storiche del Palazzo Aeronautica a Roma, aperta gratuitamente al pubblico nei weekend dal 17 giugno al 9 luglio.
|