Inserita in Cultura il 10/06/2017
da Direttore
Marsala: Pubblicato il Bando per la seconda edizione della “Summer School”
Il progetto ambizioso di fare di Marsala un polo d´attrazione culturale, attraverso la collaborazione tra il comune e le università italiane, a partire dall´Università degli studi di Palermo, ha avuto il suo inizio con la prima edizione della Summer School dello scorso anno.
Dopo il successo avuto anche quest´anno il progetto avrà luogo con la partecipazione di numerosi studiosi di fama internazionale provenienti da varie università italiane, ognuno dei quali terrà la propria lectio magistralis nella nostra città.
E´ stato già pubblicato il bando per la partecipazione e iscrizione alla Summer School, scaricabile dal sito del comune e dal sito della Summer School (www.summerschoolmarsala.com) e a breve verrà pubblicato il bando relativo a quattro borse di Studio bandite dal Comune di Marsala e finalizzate all´iscrizione al corso. È stato previsto un duplice criterio per l´attribuzione delle borse, reddituale e meritocratico, al fine di permettere contemporaneamente la valorizzazione dei nostri talenti e andare incontro anche a chi non può sostenere i costi di un corso di alta specializzazione.
Anche l´associazione “Pigi Marini”, da sempre impegnata a sostenere il merito e l´impegno scolastico, ha bandito una borsa di studio per la partecipazione alla Summer School.
Al termine del corso oltre ad essere rilasciato un attestato di alta specializzazione universitaria e riconoscere 3 CFU a chi frequenta i corsi universitari presso l’università di Palermo, verrà data l´opportunità a ciascun partecipante di pubblicare un saggio scientifico, sui temi affrontati durante le giornate di studio, e che sarà pubblicato su Palermo University Press.
Dopo la I edizione del 2016, il cui tema è stato incentrato sul Mediterraneo, quest’anno il titolo della II edizione sarà EUROPA E FUTURO. GENERE SICUREZZA CULTURE.
Dal 29 agosto al 3 settembre si discuterà su una delle questioni più urgenti e ineludibili del mondo contemporaneo: IL FUTURO POLITICO DELL’EUROPA
|
|
|
|
|
|
|