Inserita in Gusto il 08/06/2017
da Direttore
Castellammare del Golfo: le super etichette d’oro della 5° edizione Premio Mediterraneo Packaging
– Il Barolo Sapori Reclusi Docg di Sordo e l’olio “Zammara” di Russo sono le migliori etichette 2017. Riconoscimenti speciali per l’azienda Quignones e l’Autorità Parco della Valle dei Templi. Premiati come migliori comunicatori i giornalisti Stefano Marroni di Rai2 e Luigi Salvo del Giornale VinoCibo.
La 5° edizione del Premio Mediterraneo Packaging si è chiusa con la proclamazione dei vincitori, nella splendida cornice della villa comunale di Castellammare del Golfo (Tp).
Il Barolo Sapori Reclusi Docg dell’azienda Sordo di Castiglione Faletto (Cn) è stato premiato per il “perfetto equilibrio fra bottiglia, etichetta e chiusura che offre ai consumatori l’immagine di prodotto di qualità”.
Per l’olio, il riconoscimento è andato all’olio extra vergine di oliva “Zammara” dell’azienda Russo di Belpasso (Ct), per il “l’eleganza e la sobrietà del packaging che propone un’immagine del prodotto che affascina”.
Premio speciale innovazione dell’Istituto Mattarella-Dolci di Castellammare del Golfo (Tp), partner del concorso, per il vino “Largasìa”, un Nero d’Avola dell’azienda Quignones di Licata (Ag), per la soluzione originale della bottiglia.
Premio speciale prodotti tradizionali di alta qualità per l’Autorità Parco della Valle dei Templi di Agrigento per il Progetto Diodoros.
Premiati come migliori comunicatori che a vario titolo si occupano di vino, Stefano Marroni vice direttore Rai2 e Luigi Salvo direttore responsabile del Giornale VinoCibo e giudice internazionale ai concorsi enologici.
Complessivamente sono stati assegnati 16 premi fra tutte le aziende che hanno inviato i campioni dei loro prodotti, più due per le super etichette d’oro. Il concorso ha registrato un aumento del 20 per cento delle aziende partecipanti. “La Scuola è da sempre attenta – ha affermato Loana Giacalone, dirigente scolastico dell’IISS Mattarella-Dolci – alla comunicazione, al dialogo con il territorio, con la sua utenza, per predisporre una adeguata offerta formativa, per costruire un’identità forte sul territorio”.
La cerimonia di premiazione si è svolta alla fine della conferenza su “Etichetta, un’emozione in continua evoluzione”, a cura di Giuseppe Butera, amministratore delegato Auroflex e alla presenza di numerosi giornalisti della stampa enogastronomica nazionale.
Sponsor della manifestazione, il Consorzio di Tutela della Valcalepio e Auroflex.
Elenco premiati Vini Abbatello az. Mater Soli; Alcamo az. BioViola, Altura az. Paoletti; Cuveè Honor az. Astoria; Il Francia Brut az. Giaggioli; La Luna dei Tempi az. Massucco; Luci Luci az. Al-cantara; Pioggia di Luce az. Pietracava; Prescelto az. Basile; Quattro Borghi nero d’Avola az. Cellaro; Quaranta az. Terre di Bruca; San Marcello az. Barone di Serramarrocco; Sapori Resclusi Barolo az. Sordo;
Olio Olio Az. Bonomo; Olio Classico az. Val Paradiso; Olio Zammara az. Russo;
|
|
|
|
|
|
|