Inserita in Cultura il 06/06/2017
da Direttore
MARSALA, «SUMMER SCHOOL» : PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE
“Europa e Futuro” è il tema della seconda edizione della SUMMER SCHOOL che si svolgerà a Marsala, nel Complesso San Pietro, a partire dal prossimo 29 agosto.
Oggi, a Palazzo Municipale, a presentare l´iniziativa è intervenuto il prof. Giorgio Scichilone (direttore scientifico della Summer School), alla presenza del sindaco Alberto Di Girolamo, del presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano e dell´assessore Clara Ruggieri, nonché del consigliere comunale Luana Alagna, qui in veste di coordinatrice della Segreteria organizzativa.
“Abbiamo condiviso anche questa nuova edizione perchè la sinergia tra Amministrazione e Università è fonte di positive ricadute sul territorio, ha affermato il sindaco Di Girolamo. Le tematiche sono attualissime, con insigni relatori che possono dare un valido contributo per affrontare le nuove sfide e dare strumenti utili di conoscenza ai partecipanti che, mia auguro, saranno numerosi”.
E sui contenuti della Summer School si è soffermato il prof. Scichilone che, prima di illustrare gli argomenti in calendario, ha voluto ringraziare l´Amministrazione comunale: “Desidero manifestare il mio apprezzamento al sindaco per l´accoglienza riservataci, per avere creduto in un percorso culturale che nasce e vuole crescere qui, in questa terra di Sicilia, nel cuore del Mediterraneo”. E proprio il mare nostrum era stato il tema dello scorso anno, mentre la Summer School 2017 si occuperà del futuro politico dell’Europa a 60anni dai Trattati di Roma, approfondendo i diritti delle donne, la pressante richiesta di sicurezza, l´integrazione culturale tra accoglienza e barriere. Un plauso ai promotori dell´iniziativa culturale è stato pure espresso dal presidente Sturiano, per il quale “il mondo accademico è sempre benvenuto a Marsala, città aperta e pronta a dare spazio a confronti su tematiche così importanti per l´Europa e, in definitiva, per il nostro territorio che continua ad essere attraversato da tanti popoli”.
L´intervento del consigliere Alagna, che ha fornito utili informazioni riguardo a iscrizioni e requisiti, ha concluso l´incontro di presentazione della SUMMER SCHOOL 2017, per la cui partecipazione si prevedono agevolazioni per i non residenti, nonché l´assegnazione di borse di studio da parte del Comune e dell´Associazione Pigi Marini, oggi rappresentata da Antonella Ingrassia e Federica Marini.
|