Inserita in Cultura il 01/06/2017
da Direttore
Evento finale Progetto Artek - Linea di intervento 1 Creazione Giovani
Ieri, 31 Maggio 2017, si è svolto l’evento finale del Progetto Artek dell’associazione TIKART momento non solo di scambio e condivisione dei risultati e dei prodotti realizzati ma anche di programmazione per un’azione di rete che coinvolga anche altri partner con cui si sono instaurate alleanze per integrare l’iniziativa rendendola strategicamente più competitiva.
Il Progetto Artek - ARTE E TECNOLOGIA A SOSTEGNO DELL´AMBIENTE è stato finanziato dalla Regione Siciliana, Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro per l´avviso "Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani)" nell’ambito dell´accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e realizzato in partenariato con il Miur - Ufficio XI Ambito Territoriale di Trapani, i Comuni di Erice e Valderice, l´Istituto di Istruzione Superiore "L. da Vinci" - "M. Torre", il Liceo Scientifico "Vincenzo Fardella"- Liceo Classico "L. Ximenes", l´I.P.S.E.O.A. "I. e V. Florio", l’Ente di Formazione Professionale "Medea" e l’Associazione di promozione sociale "Al Plurale".
Un progetto che con un lavoro di squadra si è trasformato da esperienza laboratoriale in percorsi di alternanza scuola-lavoro: E-Book, app, manufatti artistici con materiali di riciclo, la web-TV, un logo “art-qking” diventato brand di un progetto editoriale, il tascabile “Ricettipico”, il banchetto con la tecnica del visual food, sono i prodotti di un processo lungo nove mesi dove si è sperimentata la possibilità di una scuola viva, luogo per efficaci processi di innovazione sociale e imprenditoriale che hanno coinvolto studenti, istituzioni e territorio alimentando il capitale umano e sociale di tutti gli attori coinvolti.
Nell’incontro di ieri, svoltosi presso la sala conferenze del Palazzo Sales di Erice grande soddisfazione ed interesse da parte degli intervenuti: Cetti Augugliaro e Valentina Marchese (TikArt), Docenti e studenti delle scuole partner di progetto, David Stassi e Andrea Centonze (esperti esterni),Girolamo Spezia (Sindaco Comune di Valderice), Giovanna Di Girolamo (Confcooperative Sicilia), Fabio Torrente Esperto marketing), Maurilio Caracci (Esperto Comunicazione, Marilisa Figuccia (Ufficio scolastico territoriale), Maddalena Venezia (Infocamere), Marta Ferrantelli (Europe direct Trapani), Esmeralda Prinzivalli (associazione Al Plurale), Silvana Ciccarello (visual foodist). La giornata si è conclusa con il “Banchetto di Primavera” dove si è potuta ammirare e mangiare “un’ istallazione” visual food realizzata da Silvana Ciccarello con la collaborazione degli studenti dell’ I.P.S.E.O.A. del laboratorio “art-qking”.
Un elogio corale va a quanti hanno lavorato con entusiasmo al progetto ARTEK: ai ragazzi, veri protagonisti del progetto, ai docenti attenti motivatori, al teamwork di Tikart formato da Cetti, Valentina, Andrea, animatori entusiasti e appassionati a David, Giuseppe e Esmeralda, capaci di tradurre e ospitare i pensieri di tutti.
|