Inserita in Cronaca il 16/10/2013
da Marina Angelo
Il Sindaco di Custonaci denuncia: troppe limitazioni nel Bacino marmifero di Custonaci, a rischio attività imprenditoriali e 3000 posti di lavoro
Aree protette, paesaggi e ambiente da rispettare, norme, regole e discipline: troppo per il il Sindaco di Custonaci, Ing. Bica Giuseppe, che denuncia il tentativo attualmente in atto di imbrigliare «il Bacino marmifero di Custonaci con il moltiplicarsi di limitazioni regolamentari e di esasperate invasioni vincolistiche all’interno delle aree di coltivazione delle cave, che ne limitano la produttività impedendone, nei fatti, sia gli ampliamenti che le nuove aperture e soprattutto limitando notevolmente le aree di bacino marmifero preesistenti all’apposizione di un sistema di vincoli che oggi impedisce qualunque trasformazione antropica del territorio».
Insomma il rispetto dell’ambiente va bene purchè non venga valicato quello dell’uomo e il suo diritto al lavoro che, di questi tempi, è ancora di più da salvaguardare.
«Attualmente esistono tecnologie e metodi di escavazione che consentono qualificati recuperi ambientali e opere di mitigazione, afferma il primo cittadino, che attenuano notevolmente gli impatti liberando spesso il territorio dai vecchi ravaneti di cava che determinano il maggior contrasto visivo. Con i nuovi progetti non si producono più scarti, in quanto vengono riutilizzati come sottoprodotti per la produzione di inerti, consentendo, pertanto, una minore produzione delle stesse cave di inerti, che sono quelle determinanti i veri impatti ambientali, di gran lunga superiori a quelli causati dalle cave dei lapidei di pregio.
In un momento di recessione e di grave crisi socio economica, –sottolinea Bica-l’approvazione di nuove norme che rischiano di fare chiudere anche le cave esistenti alla fine delle autorizzazioni in corso, determinerebbero la perdita di almeno 3000 posti di lavoro e la chiusura del Bacino marmifero più importante della Sicilia.
Al fine di spiegare i rischi che il settore marmifero sta subendo, il Sindaco di Custonaci sarà ascoltato, di concerto con l’On. Nino Oddo, dalla III Commissione attività produttive dell’ARS domani alle ore 10,00 e successivamente costituirà un tavolo permanente con tecnici, legali, categorie produttive, imprenditori, operai e sindacati per promuovere ogni iniziativa a difesa del diritto al lavoro e alla vita.
|