Inserita in Cultura il 27/04/2017
da Direttore
Va in scena la pièce teatrale «Il silenzio e lo sguardo»
Domani, Venerdì 28 aprile, alle ore 21.00, andrà in scenda nella Chiesa di Sant´Alberto, in Via Garibaldi a Trapani, la pièce teatrale "Il silenzio e lo sguardo", dialogo immaginato tra Galileo Galilei e Papa Urbano VIII.
Lo spettacolo è prodotto dall´Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione in co-produzione con la compagnia teatrale "Cantiere dell´Anima".
Galileo Galilei, fu un convinto sostenitore della teoria cosmologica copernicana, per cui la terra e gli altri pianeti si muovono attorno al sole, teoria che si contrapponeva alla tradizionale teoria tolemaica, che postulava la terra immobile al centro dell´universo. La Chiesa non accettava la teoria copernicana e nel 1616, Galileo fu intimato "di non insegnarla, non difenderla e non trattarla", cosa che lo scienziato sostanzialmente fece fino al 1624, fino a quando vi fu come pontefice Urbano VIII, il suo amico ed estimatore cardinale Maffeo Barberini. Questo diede a Galileo speranza, rivelatasi poi infondata, che gli ambienti vaticani a lui ostili fossero sul punto di cambiare. Fu proprio in quell´anno che Galileo iniziò il suo lavoro più importante e controverso, il "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo", in cui tre personaggi discutono appunto dei due massimi sistemi cosmologici: la teoria tolemaica e quella copernicana. Ma la pubblicazione di quest´opera portò Galileo Galilei sotto processo, a Roma, nel 1633, processo che si concluse con la famosa abiura.
Una storia che sembra ruotare esclusivamente attorno alla libertà di pensiero e dei difficili rapporti fra scienza e religione. In scena il dialogo immaginato tra Galileo Galei e Papa Urbano VIII.
La pièce è tratta da un testo inedito di Eugenio De Martino che ne cura anche la regia. Il cast è composto da Giovanni Barbera, Tommaso Guastella, Maria Pia Pantaleo, Maria Amore, con musiche di Marco Rosano.
Costi dei biglietti – 7 euro (intero), 5 euro (ridotto).
Dove acquistare i biglietti - Sarà possibile acquistare i biglietti al Botteghino dell´Ente Luglio Musicale Trapanese, sito in Viale Regina Margherita, 1 (all´interno della Villa Margherita) Tel 0923 29290.
|