Inserita in Sport il 19/04/2017
da Direttore
Circuito Nazionale Este 24: la stagione 2017 prende il via
A Santa Marinella fervono i preparativi per "La Prima" ed originale del Circuito Nazionale 2017, la Coastal Race apre il campionato per i monotipi Este24, una flotta sempre in fermento e con un seguito numeroso di armatori, appassionati delle regate a bastone, condito con regate costiere sempre molto spettacolari.
E´ tutto pronto per la 6ª edizione della Coastal Race, dedicata agli armatori di Este 24 di tutta Italia che si sfideranno da sabato 22 fino a lunedì 24 aprile, organizzata dal Circolo Canottieri Aniene all´interno della ben nota regata offshore di 135 miglia : "La Lunga Bolina". Il format di quest´anno "rivisitato" dal Consiglio Direttivo, approvato dal Circolo organizzatore, in collaborazione con il Circolo Nautico Vela Argentario , il Circolo Nautico Guglielmo Marconi e lo Yacht Club Santo Stefano, consiste in una regata long distance per navigatori incalliti da Santa Marinella a Porto Ercole per un totale di quasi 40 miglia; segue poi , il giorno dopo, un´altra regata long distance più corta da Porto Ercole, Giannutri, Formica di Burano e Porto Ercole per circa 25 miglia, per terminare alla terza regata con partenza il lunedì 24, con il periplo dell´ Argentario, da Porto Ercole a Porto Santo Stefano per circa 16 miglia. La scelta di questo nuovo format per la Coastal Race, sempre di 80 miglia circa in totale, è stata ponderata in virtù del fatto che la seconda tappa del Circuito si svolgerà proprio nelle acque di Santo Stefano, alla metà di maggio, ospiti dell´omonimo Yacht Club.
Il Trofeo C.C. Aniene verrà consegnato nelle mani dell´equipaggio che avrà realizzato il minor punteggio nella sommatoria delle tre regate. Mentre nella corsa S.Marinella-Porto Ercole del primo giorno, verrà consegnato sul pontile del CNVA, che ospita la flotta, il Trofeo Challenge dal Comune di Monte Argentario , patrocinante l´evento. La manifestazione sportiva sarà realizzata, oltre che dall´ Aniene, con l´assistenza e ospitalità del Circolo Nautico e della Vela Argentario www.cnva.it, e l´accoglienza dello Yacht Club Santo Stefano www.ycss.it
Quest´anno il Comitato di Regata presieduto da Roberto Emanuele de Felice e supportato dai membri ufficiali Pierluigi Ortu, ed Emanuela Paola Re, seguirà la flotta dalla Barca Comitato, con 2 battelli di scorta, controllando l´andamento della regata on-board ed on-the-sea , assicurando un buon livello di sicurezza ed assistenza a tutta la flotta.
Il Presidente della Classe E24, Alessandro M. Rinaldi, vincitore dell´edizione 2016, sempre entusiasta di questo format rilascia a caldo queste parole : " Gli Este 24 non sono solo dei monotipi divertenti con i quali confrontarsi nelle regate a bastone di qualche miglia, ma sono dei mini altura con i quali è possibile regatare comodamente per ore e ore in percorsi costieri di oltre 40 miglia. Partire alle prime ore del mattino ed arrivare tutti insieme nello spazio di 3 minuti al tramonto rende la regata adrenalinica , dove ti confronti in tempo reale con i tuoi avversari per tutta la giornata! Ai miei consoci e amici armatori dò il Buon Vento sulle loro vele e vinca il miglior navigatore !"
"Inizia il Circuito Nazionale con la ormai classica Coastal Race, evento che accende i motori della stagione 2017 - sono le parole di Paolo Brinati, Segretario della Classe Este 24 - una regata entusiasmante che quest´anno troverà in calendario anche una gemella in Sardegna a fine settembre. Una stagione intensa che ci vedrà protagonisti su due nuovi campi di regata, quello di Talamone dove si svolgerà il Campionato Nazionale e nella versione Coastal nella Sardegna settentrionale."
|