Inserita in Sport il 16/04/2017
da Direttore
La Moncada Agrigento conquista il derby siciliano ed è certa di conquistare almeno il quinto posto
Porto Empedocle. La Moncada Agrigento conquista il derby siciliano ed è certa di conquistare almeno il quinto posto, miglior risultato nella storia del club al termine di una stagione regolare. Trapani lotta come meglio può mettendo, per lunghi tratti, fortemente in difficoltà la formazione di casa. In un finale punto a punto ha la meglio la maggiore esperienza dei ragazzi di coach Ciani che, con determinazione, ottengono i due punti in palio. Difficile identificare un mvp poiché Agrigento, con un gioco corale e di squadra, è riuscita a mandare a referto tutti i giocatori messi in campo.
1°Quarto. Agrigento parte con Piazza, Chiarsatella, Evangelisti, Horter e Buford. Trapani risponde con Tavernelli, Onde Mengue, Viglianisi, Crockett e Renzi. Il primo canestro del match è dei granata con una schiacciata in contropiede di Crockett. Renzi appoggia da sotto il + 4 della Lighthouse. Agrigento si sblocca con una penetrazione di Buford, ma ancora Trapani trova il canestro con Tavernelli prima e Renzi dopo, 8-2 al 3´ di gioco. Horter fa 2/2 ai liberi riportando sotto i padroni di casa, ma ancora Trapani con grande intensità trasforma un contropiede in due punti con Crockett. Da segnalare l´uscita di Viglianisi dal campo per un infortunio. Agrigento ricuce il gap con un break di 6-0 che riporta il match in perfetta parità, 10-10 al 6´. Il primo vantaggio dei padroni di casa porta la firma dell´ex Evangelisti, poi Zummo realizza la tripla del + 5. Nei minuti finali del quarto si accende Mays rientra in campo Viglianisi, ma Agrigento approfitta di un paio di disattenzioni dei granata e chiude la prima frazione in vantaggio sul 19-15.
2°Quarto. Al rientro in campo la Lighthouse aggancia Agrigento con un bel parziale di 6-0, 21-21 al 13´. I padroni di casa rispondono immediatamente con una tripla in transizione di Ferrara, ma Trapani ribatte dall´arco con Filloy. Un´altra tripla, questa volta di Piazza, e un canestro da sotto di Ferraro permettono ad Agrigento di allungare nuovamente. Time out Ducarello sul 32-26 al 16´ di gioco. I granata non mollano la presa, contro break di 5-0 ed è immediatamente -1. Dopo un paio di minuti a retine inviolate Buford trova la via del canestro dalla media distanza. Renzi appoggia da sotto al termine di un´azione confusa ma Bucci insacca la tripla del nuovo + 4 di Agrigento. Il quarto si chiude sul punteggio di 37-33.
3°Quarto. Al rientro dal riposo lungo Agrigento tenta la fuga portandosi sul +9 ma immediatamente i granata rispondono con grande intensità, 44-40 al 23´. Renzi guida i suoi compagni con 4 punti consecutivi che tengono i granata agganciati alla partita nonostante uno scatenato Buford. Piazza infiamma il Palazzo di Agrigento con due giocate stupende che valgono il nuovo +8 per i padroni di casa. Time out Ducarello sul 54-46 al 27´ di gioco. Mays fa 2/2 ai liberi e coach Ducarello ordina ai suoi la difesa a zona 2-3. Ancora Mays realizza altri due punti in contropiede dopo un´ottima intuizione difensiva. Sul finire della frazione la grande difesa dei granata e altri 4 punti consecutivi di Mays valgono il nuovo pareggio della gara. Il periodo si chiude sul 54-54.
4°Quarto. Zugno realizza da due i primi punti dell´ultima frazione, ma dall´altra parte Renzi subisce fallo e realizza entrambi i liberi. Dopo 3 minuti di gioco è ancora parità nel derby siciliano, 58-58. Renzi con un semigancio dal post basso firma il sorpasso granata che costringe Ciani al Time out. Il match si fa carico di tensione ed entrambe le squadre commettono numerosi errori. Evangelisti fa 2/2 ai liberi e riporta il match in perfetta parità, 60-60 quando mancano 5 minuti esatti al termine. Agrigento stringe le maglie in difesa e si riporta avanti con un parziale di 5-0 che vale oro. Renzi trova un canestro importantissimo in tAp in, ma dal l´altra parte zugno rimette 5 lunghezze di distanza quando mancano 1 e 30" dal termine. Mays scappa in contropiede e realizza altri due punti, ma dall´altra parte Evangelisti fa 2/2 dalla linea della carità, 69-64. I granata approfittano di un grave errore di Agrigento e si riportano sotto di due a 15" dalla fine. Trapani manda in lunetta Chiarastella che con un 2/2 riporta i suoi ad un possesso pieno di vantaggio. Agrigento vince 76-72.
Ugo Ducarello (coach Pallacanestro Trapani): “Complimenti ad Agrigento per l’ottima prestazione messa in campo ma questa sera non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi che hanno dato il massimo. Nel finale abbiamo sbagliato qualche scelta ed abbiamo subìto la loro maggiore fisicità. Le statistiche dicono che le due squadre si sono equilibrate in tutto ma Agrigento ha sfruttato meglio le rotazioni mettendo sempre in campo le proprie trame, cosa che noi, a tratti, non siamo riusciti a fare”.
Franco Ciani (coach Moncada Agrigento): “Oggi abbiamo avuto un assaggio di ciò che ci aspetterà ai play off quando ogni partita sarà una battaglia. Abbiamo giocato una buona partita, stando sempre concentrati e provando ad imporre il nostro gioco. Non possiamo fare calcoli sull’ avversaria della post season. Ci aspetta ancora una partita di stagione regolare ed andremo a Scafati per provare a vincere come sempre”.
|
|
|
|
|
|
|