Inserita in Tempo libero il 11/04/2017
da Direttore
«Mix di Favole»: la fuga dalle illusioni di Fabio Guglielmino
Terzo singolo del 2017 per Fabio Guglielmino: si intitola "Mix di Favole" (https://www.youtube.com/ watch?v=zqELIRMqjhI) ed è un brano dalle sonorità rock e e decisamente più attuale dei due pezzi precedenti, "Le mie scarpe" e "Auf Wiedersehen Hamburg".
Una traccia outtakes, che non farà parte del prossimo disco di Fabio, attualmente in fase di incisione, e che conterrà composizioni scritte durante la sua permanenza in Germania.
"Mix di Favole" riporta al quotidiano, ai sogni traditi di tanti giovani che vivono nel Mezzogiorno, specialmente a Palermo.
«L´emigrazione dalla città è un trend purtroppo in crescita, e soprattutto in questo periodo stanno tornano slogan politici "nuovi vecchi", già sentiti, totalmente distanti dalla realtà».
«Una realtà - continua Guglielmino - dove per tenere un posto di lavoro si svendono i propri diritti e dove chi non ce la fa più è costretto ad andare, emigrare, se ne trova il coraggio, oppure ad adeguarsi alle condizioni che ci sono. Andare, partire, per trovare tranquillità, serenità e fiducia nel futuro. Un vero peccato per chi nasce in un città come Palermo, immersa nella bellezza, nell´arte e nella storia».
Il brano, scritto e cantato da Fabio, è prodotto dal fratello Marco Guglielmino, con la collaborazione dei musicisti: Daniele Zimmardi alla batteria, Salvatore Mastropaolo al basso, Giorgio Satta alle chitarre e Fabrizio Averna alle tastiere. La produzione video è curata da Paolo Zanne
|