Inserita in Gusto il 06/02/2013
da redazione
Prezzemolo: le Chiacchiere
Sebbene negli ultimi quattro anni hanno cercato in tutti i modi di farci perdere l’allegria, è arrivato, anche quest’anno, il Carnevale pronto a mascherare la tristezza della crisi almeno per qualche giorno. Una festa che entusiasma non solo i piccoli ma anche i grandi che, in queste giornate, ne approfittano per respirare un’ondata di spensieratezza illudendosi, per un po’, che vada tutto bene. Una magra consolazione? Forse ma intanto è attesissimo il giovedì grasso che da domani darà il via alla festa mattacchiona. Maschere e trasformazioni in atto per strada ma anche a tavola, dove le nostre tradizioni culinarie, si insinuano senza troppe difficoltà.
“Chiacchiere”? Certo e soprattutto buone.
Le “Chiacchiere”, infatti, sono uno dei dolci simbolo del Carnevale dalle nostre parti ma anche altrove. In molte Regioni, questi dolcetti fritti e friabili vengono chiamati in maniera diversa diventando cenci o donzelle in Toscana, frappe in Emilia, galani e gale in Veneto, bugie in Piemonte, cròstoli in Trentino, chiacchiere e lattughe in Lombardia…Tra stelle filanti e coriandoli, magari dopo il cous cous con la carne di maiale (altro piatto tipico della nostra tradizione) non possono mancare, dunque, anche a casa nostra, le Chiacchiere o le “Scocche”(fiocchi) la cui ricetta ci viene suggerita da Anna Candela.
Ingredienti: 400 grammi di farina “00”, 50 grammi di zucchero, 30 grammi di burro, 3 uova, un pizzico di sale, 1 bicchierino di Vin Santo, 1|2 limone non trattato, olio di semi e zucchero a velo. In un piano possibilmente di marmo disporre la farina a fontana con al centro le uova, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, il Vin Santo, il burro (precedentemente sciolto a bagnomaria) ed un pizzico di sale. Iniziate a lavorare il tutto con le mani e continuare ad impastare per almeno 15 minuti.
Quando l’impasto sarà ben amalgamato, formate una palla morbida ed avvolgetela con la pellicola trasparente poi, lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora. Successivamente stendete la pasta con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottilissima oppure, se avete la macchina per la pasta,passare l’impasto più volte, ripiegando la pasta ogni volta e spianate fino a passare la pasta impostando il rullo al livello 5. Adagiate man mano le diverse sfoglie su una spianatoia infarinata poi, con una rotellina dentata ritagliare tante striscioline ( 7x3 cm o della misura che preferite).
Con le dita, stringete il centro dei rettangoli facendoli diventare dei fiocchetti. I n una padella versate dell’abbondante olio di semi e quando sarà bollente, friggete le chiacchiere poche per volta. Appena saranno dorate, sollevate le “scocche” con una schiumarola e poggiatele su della carta assorbente prima di adagiarle su un vassoio. Non appena si saranno raffreddate cospergerle con dello zucchero a velo. Inviate le vostre ricette all’indirizzo
redazione@trapaniok.it
|