Inserita in Cultura il 23/03/2017
da Direttore
Le Associazioni insieme per la città
Un gruppo di Associazioni di Castelvetrano (Fidapa,Fildis,Palma Vitae,Croce Rossa,Rotary Club, Lions Club, Kiwanis Club, Clun Unesco, Unitre, Codici – Centro per i diriti del cittadino, , Mediolanum, Circolo della Gioventù ) si sono riunite il 21 marzo scorso, giornata dedicata alle vittime innocenti di mafia, presso il Teatro Selinus di Castelvetrano, per ricordare il grande impegno sociale e la volontà di cambiamento che ha indotto tante persone a combattere la piaga sociale della mafia pur consapevoli dei rischi e sino al sacrificio finale.
Alla manifestazione sono intervenuti la dott.ssa Giulia D´Alessandro, sostituto Procuratore dfella Repubblica del Tribunale di Marsala, la dott.ssa Antonella Vivona, Dirigente della Polizia di Castelvetrano, il dr. Davide Colangeli, Comandante la Compagnia dei Carabinieri di Castelvetrano, l’assessore Etiopia del Comune di Castelvetrano, la scrittrice Marilena Monti. Dopo i saluti e l’introduzione della presidente Fidapa Maria Campagna, la dott.ssa D´Alessandro ha evidenziato la necessità dell’intervento della società civile e quindi delle associazioni per svolgere opera di sensibilizzazione condannando condotte criminali come quelle perpetrate dalle organizzazioni criminali e mafiose in particolare.
E’ seguita la rappresentazione teatrale " Donne di mafia ... donne contro la mafia ...", tratto dal libro di Francesca Incandela con la regia di Piero Indelicato, riguardante donne che hanno convissuto con la mafia e di donne che con grande tormento psicologico e forza interiore l´hanno combattuta. Il Codici, che già diversi mesi addietro si era fatto promotore di un incontro tra le Associazioni per discutere importanti problematiche che interessato la città di Castelvetrano, spera che seguano altre iniziative comuni per contribuire a rendere " normale " una città e un territorio ricchissimi di storia e di risorse che potrebbero essere meglio valorizzati per un maggior sviluppo economico e sociale.
|