Inserita in Economia il 17/03/2017
da Direttore
OPERATIVO IL PANNELLO CON IL QR CODE AL MUSEO DEGLI ARAZZI E’ STATO POSIZIONATO DAL LIONS NELL’AMBITO DEL PROGETTO EASY VISION
Il Sindaco Alberto Di Girolamo ha partecipato mercoledì 15 marzo alla cerimonia di inaugurazione del punto Qr code al Museo degli Arazzi. Presenti il Presidente del Club Service di Marsala, Francesco Gandolfo, con le coordinatrici del progetto Easy Vision, Margherita Spanò e Eliana Tumbarello; nonché il vice presidente dell’Associazione “Amici del Museo degli Arazzi”, Carla Giustolisi.
Il pannello con il qr code, posizionato davanti all’ingresso di via Garaffa, consentirà alle persone diversamente abili di potersi collegare, utilizzando un’app gratuita del telefonino, con il sito internet Easy Vision del Lions di Marsala e potere così ammirare e avere notizie degli splendidi otto arazzi custoditi nella struttura attigua alla Chiesa Madre. L’iniziativa, che era stata presentata nei giorni scorsi nel Complesso Monumentale di San Pietro, è un sistema che rende più fruibile la conoscenza del patrimonio culturale, storico e religioso del territorio, agevolando tutti coloro che, per diversi motivi, non possono accedervi facilmente. Due nuove targhette con un altri appositi qr code verranno affisse nei prossimi giorni sia all’ingresso della Chiesa di San Giovanni Battista al Boeo che nel palazzo di via Massimo D’Azeglio, 41 che ospita l’ipogeo di Crispia Salvia. Essi consentiranno agli utenti di collegarsi sempre con il sito del progetto Easy Vision per fruire rispettivamente della visione dei filmati (sia in lingua italiana che inglese) sulla Chiesa di San Giovanni e sull’antro della Sibilla, nonché sull’ipogeo risalente al IV secolo A.C. Il progetto del Lions prevede, per i prossimi mesi, la realizzazione di altri filmati fra cui quello sulla Madonna della Cava di cui, il prossimo 19 gennaio ricorre il cinquecentesimo anniversario del ritrovamento del Simulacro.
|
|
|
|
|
|
|