Inserita in Cultura il 15/03/2017
da Direttore
Convegno delle Stelline 2017 - Milano 16-17 marzo
Come ogni anno si rinnova l´appuntamento con il Convegno delle Stelline in corso Magenta, 61 a Milano. Questa volta gli esperti del settore biblioteconomico italiano e straniero saranno chiamati a discutere e confrontarsi sul tema de “la Biblioteca aperta”, ossia sulle nuove strategie di inclusione sociale messe a punto dai luoghi di cultura per antonomasia.
Euro&Promos F.M., tra le più importanti aziende italiane di servizi nell´ambito dei beni culturali e della gestione del patrimonio librario, oltre ad aver sponsorizzato l´evento, promuoverà due incontri su temi di stretta attualità per il mondo della cultura.
Il primo si terrà il 16 marzo dalle ore 10 alle 13.30 presso Sala Porta, ed è il risultato della sinergia di un gruppo di esperti bibliotecari provenienti da tutta Italia i quali, grazie a un lavoro di mesi, hanno reso possibile l´incontro tra diverse personalità legate al mondo della biblioteconomia. Saranno, infatti, chiamati a intervenire sulle nuove idee e iniziative messe in campo dalle rispettive biblioteche Giorgio Antoniacomi (Dirigente della Biblioteca Comunale di Trento), Claudia Giuliani (Dirigente dell´Istituzione Biblioteca Classense), e Nicoletta Bacco e Luca Mandorlini (responsabile delle biblioteche decentrate del Comune di Ravenna e bibliotecario E&P della Sezione Holden-Classense). L´incontro sarà presentato e coordinato dalla dott.ssa Antonella Agnoli.
Venerdì 17 dalle ore 10 alle 13.30 presso la Sala Chagall, l´avvocato Euro&Promos Lucia Trevisan, il responsabile Amministrazione Clienti Euro&Promos Simone Bianco e l´avvocato Lorenzo Gennari, faranno una panoramica sui principali punti e ambiti di applicazione del nuovo Codice degli Appalti previsto dal Decreto Legislativo del 19 aprile 2016.
“Un´occasione significativa – spiega Alberto Sbuelz Direttore della Divisione Cultura e Vicepresidente di Euro&Promos F.M. – per incontrarsi e discutere di quelli che saranno i nuovi sviluppi delle biblioteche italiane alla luce del mutamento sociale in atto. L´azienda dialoga ogni giorno con i suoi clienti al fine di ricercare insieme le soluzioni e le strategie più adatte per essere pronti dinnanzi al cambiamento. Questo appuntamento voluto fortemente da un gruppo di lavoro consolidato, composto da bibliotecari qualificati, è la dimostrazione concreta di quanto sia fondamentale la collaborazione tra esperti della pubblica amministrazione e professionisti delle realtà private.”
|
|
|
|
|
|
|