Inserita in Politica il 05/02/2013
da redazione
Mario Monti strizza l’occhio ai trapanesi
Abituatevi a vedere i “Montiani” anche dalle nostre parti.
L’incandescente campagna elettorale sta stravolgendo equilibri un po’ dappertutto, a livello nazionale, ed anche in provincia di Trapani ci saranno grosse sorprese.
Monti e Montezemolo stanno provando a fare sul serio e, per arricchire il progetto politico che hanno montato, stanno provando a convincere alcuni fra quelli che possiamo considerare “delusi” o “arrabbiati” a causa dei loro partiti d’appartenenza.
Le riunioni si susseguono, ovviamente, di nascosto e ben lontano dai riflettori mediatici ma qualcosa scappa dal monitoraggio e viene fuori.
E’ così, dunque, che per tutto il fine settimana si sono rincorse (e continuano a rincorrersi) voci sempre più insistenti che darebbero per certi i passaggi ad Italia Futura (il movimento di Montezemolo che appoggia il Premier uscente Mario Monti) di fior fior di esponenti della politica locale.
Alcuni, a dire il vero, hanno già dato la loro disponibilità a transitare in Italia Futura (vedasi l’ex consigliere comunale di Trapani, Giovanni De Santis o l’ex coordinatore comunale dell’Udc Salvatore Montemario - ed in questo caso, ci passi la battuta, sarebbe quasi una cosa naturale visto il cognome del consulente commerciale valdericino) ma sono i nomi grossi quelli più ambiti, ovviamente.
I “Montiani” avrebbero già contattato e stanno insistendo per annoverare fra le loro file addirittura l’ex senatore Pd Nino Papania e il neo deputato regionale Mimmo Fazio. Il primo continua a rimanere nel suo rammaricato silenzio stampa legato alla defenestrazione dalla lista al Senato, il secondo invece smentisce categoricamente: “Non ho avuto nessun contatto, non ho cercato nessuno e non ho avuto assolutamente incontri - afferma Mimmo Fazio - Credo che la mia storia politica sia stata incentrata sulla correttezza e sulla coerenza, il resto sono solo fandonie di taluni politicanti e fantasie giornalistiche”. Smentita secca. Non possiamo che prenderne atto invitando coloro che “temevano” un ingresso di Fazio in Italia Futura (anticipato, secondo i più maliziosi, dalla costituzione del gruppo consiliare “Uniti per il Futuro” a Trapani) a dormire sonni tranquilli.
Italia Futura, però, dopo aver perso Piero Culcasi (il quale precisa di avere preso le distanze dal movimento proprio perchè non d’accordo con la politica Montiana) sta provando ad organizzarsi e prova, come già sottolineato, a convincere i grandi elettori.
Ammicca un po’ qua e un po’ là... si lascia avvicinare da questo e da quello... a breve, abituatevi all’idea, ci saranno gruppi consiliari un po’ ovunque.
NB
|