Inserita in Economia il 03/03/2017
da Direttore
TUTELA DEI CONSUMATORI: AL VIA IL PROGETTO S.U.S.I.T.I.
Avranno inizio sabato 4 marzo, presso la sede di Federconsumatori Etna Sud a Mascalucia (Ct), le attività formative del Progetto S.U.S.I.T.I. (Start Up Sportelli Informativi Tutela Individui). Nella sede catanese dell´associazione di tutela dei diritti dei consumatori si svolgerà, infatti, il primo incontro tra esperti e personale degli sportelli informativi siciliani.
L´obiettivo del progetto S.U.S.I.T.I. è quello di informare il cittadino con strumenti multimediali hardware e software, in tempo reale grazie all´ausilio di competenze professionali specifiche, sui suoi diritti in quattro aree di consumo fondamentali: Acqua, Rifiuti, Energia, Telefonia.
Il fine è di mettere a disposizione dell´utente informazioni ed esperienze di altre realtà alla sua portata con la semplicità con cui oggi si usano i social network, potenziando sportelli tematici (fisici ed on line) già esistenti e attivandone di nuovi. L´assistenza agli sportelli è garantita da volontari delle associazioni convenzionate che hanno conoscenza e professionalità.
Il progetto S.U.S.I.T.I. è realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Siciliana 2016/2017 denominato “Sicilia e consumatori: diritti e tutele” con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico provenienti dalle sanzioni amministrative irrogate dall´Autorità garante della concorrenza e del mercato.
Le Associazioni siciliane coinvolte sono le seguenti, di cui la prima è capofila:
1) FEDERCONSUMATORI SICILIA (Capofila) 2) A.C.U. Sezione Regionale della Sicilia 3) ASSOCIAZIONE CONSUMATORI SICILIANI 4) CONFCONSUMATORI SICILIA 5) LEGA CONSUMATORI SICILIA 6) MOVIMENTO CONSUMATORI PALERMO
L´incontro di Mascalucia verrà replicato, giorno 11 marzo, a Palermo nella sede regionale di Federconsumatori. I due incontri hanno lo scopo di rafforzare le competenze già presenti nei 40 sportelli, sparsi in tutte le province siciliane, interessati dal progetto.
Esperti e consulenti di ognuna delle quattro tematiche aggiorneranno il personale degli sportelli sulle ultime disposizioni normative in fatto di diritti e doveri del consumatore, su come tutelare nel miglior modo i diritti degli utenti che quotidianamente si rivolgono alle associazioni di tutela per risolvere piccoli o grandi problemi.
Al termine del progetto S.U.S.I.T.I. i consumatori siciliani potranno contare su una rete di protezione dei propri diritti più forte ed efficace e su strumenti tecnologici, come le consulenze online, più comodi, economici e veloci.
|
|
|
|
|
|
|