Inserita in Cultura il 28/02/2017
da Direttore
Progetto GAT: workshop, visite e laboratori didattici
In occasione della mostra “Il privilegio del fulmine” di Francesco Arecco, al Museo San Rocco dal 25 febbraio al 15 marzo 2017, sono state ideate due tipologie di attività educative e didattiche per far conoscere ai più giovani alcuni aspetti dell’Arte Contemporanea.
La prima è una visita partecipata seguita da un’attività laboratoriale ed è destinata alle classi delle scuole primarie e secondarie di I grado; la seconda è un workshop composto da una visita alla mostra e da un incontro con l’artista destinata alle classi delle scuole secondarie di II grado.
Visita partecipata e laboratorio L’obiettivo di queste attività è quello di far acquisire ai giovani partecipanti familiarità con lo spazio museale e far sviluppare la loro capacità di osservazione delle opere. Durante la fase di accoglienza gli educatori museali presenteranno la storia dell’edificio e per favorire il consolidamento dell’identità culturale e la conoscenza del territorio faranno cenno alla storia e alle tradizioni della città. Successivamente sarà introdotto il tema della mostra e dopo una breve introduzione sulla vita e la formazione di Francesco Arecco si procederà con la visita durante la quale saranno illustrate le opere più rappresentative per comprendere il pensiero dell’artista. Per favorire l’accostamento dei visitatori alle diverse espressioni dell’Arte Contemporanea particolare attenzione sarà riservata al concetto di installazione e ai materiali e alle tecniche utilizzate per realizzarle. Una riflessione approfondita sarà dedicata al confronto tra l’utilizzo dei medesimi materiali nell´arte del passato e in quella del presente.
Dopo una breve pausa, i partecipanti saranno condotti nell´area destinata alle attività didattiche, dove, per favorire lo sviluppo della creatività e della capacità di rielaborazione individuale, si procederà all´attività laboratoriale.
Workshop Il workshop si divide in due incontri che saranno programmati, con gli insegnanti, in due giornate differenti. Il primo incontro prevede una visita alla mostra insieme gli educatori museali che, dopo un breve accenno alla vita e al pensiero di Francesco Arecco, illustreranno le opere esposte spiegando il concetto di site specific in relazione al luogo, all’identità e alla storia del Museo. La seconda parte prevede un incontro con l’artista, durante il quale gli studenti avranno modo di dialogare insieme a lui e consolidare i contenuti acquisiti durante la visita.
Al termine delle attività è previsto un lavoro di rielaborazione individuale per la realizzazione del quale saranno messi a disposizione differenti materiali e strumenti affini a quelli osservati in mostra. L’obiettivo del workshop è quello di coinvolgere attivamente i giovani che vogliono approfondire le tematiche dell’Arte Contemporanea, la comprensione dei differenti modi di espressione e creazione artistica nonché il nuovo modo di intendere e fruire gli spazi museali.
Equipe di progetto: Eleonora Tardia – Storico dell’arte Carla Ricevuto – Critico e curatore d’Arte Contemporanea Destinatari Visita partecipata e laboratorio: alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado
Workshop: scuole secondarie di II grado
Numero dei partecipanti gruppi di minimo 10, massimo 25
Durata visita partecipata e laboratorio didattico: 1 h e 30 min Ingresso libero
L’attività didattica è gratuita LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA
Le attività di visita partecipata/laboratorio si svolgeranno nelle giornate di mercoledì e sabato in orari da concordare: MERCOLEDì 1 e 8 marzo SABATO 4 e 11 marzo Il workshop si svolgerà in due incontri il primo dei quali (visita alla mostra) in data da concordare, il secondo (incontro con Francesco Arecco) il 17 MARZO —————————————————————
|
|
|
|
|
|
|