Inserita in Cronaca il 03/10/2013
da Marina Angelo
La Guardia Costiera presenta il consuntivo dell´estate 2013
Un bilancio più che positivo quello che è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa nei locali della Capitaneria di Porto per la stagione estiva 2013. Una stagione dinamica e densa di novità. Oltre al quotidiano impegno per il soccorso in mare infatti, il personale di tutto il Compartimento Marittimo di Trapani è stato dedicato ad una intensa attività di vigilanza rivolta alla salvaguardia della sicurezza balneare e della navigazione nell’ambito dell’operazione “Mare sicuro” e ai controlli in materia di diporto, con il rilascio dei “Bollini Blu”.
Ed importanti risultati sono stati conseguiti sui diversi fronti a partire proprio dalla novità dell’estate 2013: l’iniziativa “BOLLINO BLU” promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. I controlli effettuati hanno consentito il rilascio di 137 bollini ad altrettante unità da diporto risultate in regola con i documenti di bordo, la tassa di stazionamento e le dotazioni di sicurezza. 387 sono state invece le unità risultate inadeguate e per questo sanzionate.
Ottimo è stato anche il risultato dell’operazione MARE SICURO, iniziata il 24 giugno e conclusa lo scorso 8 settembre: 4923 i controlli effettuati, inclusi accertamenti alle unità impegnate in servizi escursioni e mini-crociere, hanno fatto registrare un totale di 258 violazioni amministrative accertate, 19, invece, le notizie di reato elevate.
E incessante è proseguita, per tutta la stagione, l’ ATTIVITÀ DI VIGILANZA nell’Area Marina Protetta “Isole Egadi” e nell’Area di Reperimento “Monte Cofano- Golfo di Custonaci” sia per quanto riguarda le attività di pesca sia per quelle turistico-ricreative per un risultato di 1795 controlli , 47 sanzioni amministrative, 3 notizie di reato. Tra le operazioni più rilevanti c’è sicuramente il sequestro di 600 ricci pescati illegalmente e due sequestri di reti da posta, rispettivamente di 800 e 2000 metri, posizionate illegalmente in zona A dell’Isolotto del Maraone, ad opera dell’unità d’altura classe 400 “Oreste Cavallari”. Complessivamente la quotidiana attività di polizia marittima ha portato alla realizzazione di 9054 controlli per un totale di 829 sanzioni amministrative comminate (delle quali 49 per violazioni al Codice della Navigazione e 88 in materia di pesca) e 118 comunicazioni di notizie di reato (90 in ambito demaniale, 1 in materia di pesca, 8 per violazioni al Codice della Navigazione e 3 in materia ambientale), tra le quali il sequestro di un grosso quantitativo (quasi una tonnellata) di tonno rosso sprovvisto del previsto “Blue-fin Tuna Catch Document”, proveniente dal mercato illegale.
Ed ancora ottimo è stato il risultato dell’attività di RICERCA E SOCCORSO: durante tutta la stagione estiva, infatti, è stato prestato soccorso a 176 persone, 62 le unità assistite. Sempre nello stesso periodo sono giunti nel territorio del Compartimento 447 migranti. Il 18 luglio, è stato ricordato, i mezzi navali, dipendenti e non, sono stati impiegati nell’esercitazione complessa “Airsubsarex” organizzata dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e coordinata dalla Direzione Marittima di Palermo, durante la quale sono state coinvolte tutte le Forze di Polizia ed il personale della Protezione Civile e del Soccorso Sanitario nella simulazione di un intervento di ricerca e soccorso a seguito di un crash aereo al largo dell’aeroporto di Trapani. Un risultato positivo è stato sicuramente frutto anche di un ottimo lavoro di prevenzione e sensibilizzazione mediante l’informazione
|
|
|
|
|
|
|