Inserita in Cultura il 04/01/2017
da REDAZIONE REGIONALE
MAZARA DEL VALLO ‘FESTA DELL’AMICIZIA E DELLA MULTICULTURALITÀ’
Il programma delle manifestazioni natalizie del 5 e 6 Gennaio Continuano a riscuotere successo ed apprezzamento le iniziative natalizie e di inizio anno programmate e promosse dall´Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo. Ieri in molti hanno partecipato alla prima ‘Festa dell’Amicizia e della Multiculturalità’ in Piazza Santa Veneranda. Una serata all’insegna dello stare insieme e della solidarietà tra balli, musiche e buon cibo. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con le associazioni Vita e Salute onlus e Canto del Marrobbio ed il contributo dell´associazione Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara. Durante la serata è stato possibile assistere a balli tradizionali e moderni, ascoltare musica e assaggiare le leccornie preparate ed offerte da privati e esercenti. Una bellissima serata di solidarietà e fratellanza alla quale hanno partecipato, oltre gli organizzatori, anche: la Casa della comunità Speranza, la Fondazione San Vito onlus, la cooperativa Nuovi Italiani, il Melograno, la Comunità Casa Dei giovani, il Rotary, la Fidapa, la Filds, l’Istituto Euro Arabo, Alchimie, gli Amici della Musica, Intercultura e il Club Normanno. Le manifestazioni natalizie e di inizio anno proseguiranno fino al 6 Gennaio, di seguito il programma dettagliato fino all’Epifania: 05 Gennaio 2017: ore 15,30 Cinema Grillo proiezione gratuita del film per bambini ‘Drago invisibile’ ore 17,30 Piazza Immacolata: Apertura Villaggio di Santa Claus, ore 18,00 ‘Aspettando la Befana’ laboratorio di Patcwork ‘Impariamo a fare le calze’ a cura della Pro Loco di Mazara del Vallo. Ore 19,00 La Stanza dei Racconti: ‘Il Canto di Natale’ di Dickens a cura della scuola di recitazione VitArte di Cati Mangiaracina. Ore 20,00 ‘The Cristhma’s Show’ parata itinerante con partenza da Piazzetta Immacolata dei personaggi Disney con voci e spettacolo di Silvia Mezanotte e degli allievi e coach della ‘The Vocal Academy’ di Riccardo Russo. Ore 18-24 Piazzetta San Bartolomeo, piazza Modica, Via Porta Palermo - Presepe Vivente, Artigianato artistico, degustazioni, mostre di pittura, animazione per bambini, artisti di strada (organizzati dal Centro Studi “Gaspare Morello”).
06 Gennaio 2017: Ore 11,00 - 12,00 e 17,00 - 18,30 Piazza della Repubblica “Arriva la Befana” (Vita e Salute Onlus) Ore 15,30 Cine Teatro Rivoli proiezione del film per bambini: ‘Alice nello Specchio’, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti Ore 17,00 alle 19,30 Ex chiesa Sant´Ignazio "Arrivano i Re Magi” percorrendo le vie del centro storico raggiungeranno la natività (Vita e Salute Onlus)
Ore 17,00 Piazza Immacolata: Apertura Villaggio di Santa Claus. ‘La Tombola dei Libri!’ Si gioca a tombola in maniera molto particolare…a cura della Libreria Lettera 22 Ore 18-24 Piazzetta San Bartolomeo, piazza Modica, Via Porta Palermo - Presepe Vivente, Artigianato artistico, degustazioni, mostre di pittura, animazione per bambini, artisti di strada (organizzati dal Centro Studi “Gaspare Morello”). Ore 18,30 Santa Veneranda "Incontri con gli Autori sotto l´Albero" a cura della Pro Loco in collaborazione con Lettera 22. Incontro con Roberto Alajmo che presenta "Carne Viva". Modera l’incontro Catia Catania.
Tra le manifestazioni collaterali organizzate con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo si segnala inoltre per la mattina del 6 Gennaio l’evento ‘Mi fido di Te!’ in Piazza Mokarta, esposizioni di cagnolini organizzata da Sara Soccorso al fine di sostenere e promuovere i diritti degli animali. Si ricorda inoltre che sotto i portici di Piazza della Repubblica è stato istallato un Pianoforte a coda di colore bianco con inserito al suo interno un pianoforte digitale messo a disposizione dei cittadini (Maison de la Musique), mentre proseguono i Mercatini di Natale in Corso Umberto I e in Piazza della Repubblica. Mazara del Vallo, 04 Gennaio 2017
|