Inserita in Cultura il 28/11/2016
da REDAZIONE REGIONALE
AMICI DELLA MUSICA - A TU PER TU CON CARLO PALESE
Martedì 29 novembre 2016 Ore 18.30 Chiesa di Sant’Alberto (Via Garibaldi) Trapani
Trapani, 28 novembre 2016 – Il prossimo appuntamento con la Stagione Concertistica di Amici della Musica sarà martedì 29 novembre 2016, ore 18.30, presso la Chiesa di Sant’Alberto, in Via Garibaldi a Trapani, con una lezione concerto dal titolo “Dal pentagramma al cuore” – Il misterioso viaggio delle note, a tu per tu con Carlo Palese e l’inseparabile pianoforte; un incontro in cui descriverà gli elementi principali di cui è costituita la Musica (melodia, ritmo, armonia, colori e quant´altro), dalla lettura dei segni fino all´interpretazione.
Quando un musicista studia un brano decifra un codice fatto di simboli, più o meno come avviene quando si legge un testo scritto in una data lingua. Il linguaggio della musica però non si traduce in parole, ma ha un significato in termini di emozioni; l´Autore cerca di indicarle servendosi di una quantità di informazioni che sono in certo modo contenute, "nascoste" tra le note. L´interprete deve saper raccogliere tutte queste informazioni, sintetizzarle e trasmetterle a chi ascolta in termini di contenuto emotivo.
Il concerto sarà aperto al pubblico (ingresso libero).
Informazioni su Carlo Palese Si diploma in pianoforte nel 1983, all’età di diciannove anni, presso l’Istituzione “L. Boccherini” di Lucca con il massimo dei voti, la lode e la menzione ad honorem. In seguito, la sua formazione musicale si arricchisce grazie all’incontro con musicisti come Maria Tipo, Pietro Rigacci, Murray Perahia, Piero Rattalino. A coronamento degli studi svolti presso l’Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi sotto la guida di Aquiles delle Vigne consegue, nel 1991, il Diploma Superiore di Esecuzione. Durante questo arco di tempo coglie numerose affermazioni in importanti concorsi nazionali ed internazionali (Premio Città di Treviso, Arcangelo Speranza di Taranto, Premio Rendano di Roma, Premio Torrefranca, Concorso Internazionale Viotti- Valsesia, Città di Marsala, Vincenzo Bellini ed altri). Nel 1992 è invitato negli U.S.A. per un giro di concerti e nello stesso anno ottiene un prestigioso secondo premio al World Piano Competition di Cincinnati (U.S.A.). L’attività concertistica ha portato Carlo Palese ad esibirsi in vari paesi europei e negli U.S.A. nonché in Italia, sia in veste di solista che in formazioni cameristiche e come solista con orchestra. Ha collaborato con molti musicisti, tra cui i violinisti Alessandro Cappone, Sam Mc Clure, Hae Sun Kang, Lucio Degani, Gregory Sandomirsky, Alexandre da Costa, Paolo Franceschini, i violoncellisti Giorgio Fiori, Cecilia Radich, Brian Kubin e Andrea Nannoni, i pianisti Cristiano Grifone, Andrea Rebaudengo, Roberto Prosseda. Giuseppe Bruno. Si esibisce spesso in duo con il violinista Alberto Bologni. I suoi interessi musicali spaziano dal repertorio classico alla musica del nostro tempo; in questo ambito è sensibile interprete di opere nuove, spesso a lui dedicate (Gabriele Manca, Gabrio Taglietti, Giovanni Salvemini, Fabrizio Festa, Gabriel Senanes per citarne alcuni). Sempre nell’ambito della musica del nostro tempo, ha collaborato con vari Ensemble (Alter Ego, Sentieri Selvaggi, Set of Three). Recentemente ha intrapreso una collaborazione con l’organista Claudio Brizi in un duo Harmonium e Pianoforte, che costituisce la massima espressione del salotto musicale di fine Ottocento e che consente di proporre brani originali e trascrizioni d’Autore dei grandi capolavori sinfonici, dell’Opera, della Musica Sacra e del Concerto. E’ consulente artistico della rassegna musicale “Classica con Gusto”, che si tiene presso la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno. Ha effettuato incisioni discografiche per Camerata Tokyo. Svolge attività didattica in qualità di professore di Pianoforte principale presso l’Istituto superiore di Studi musicali “L. Boccherini” di Lucca e tiene regolarmente masterclass.
|