Inserita in Cultura il 26/11/2016
da REDAZIONE REGIONALE
LETTERATURA, MUSICA E SCUOLA: AD ERICE UN EVENTO APPREZZATO DAI GIOVANI
Si è svolto ieri al Teatro Gebel Hamed di Erice, dinanzi ad una platea affollata di giovani, l´evento letterario-musicale promosso dall´Istituto Alberghiero IPSEOA "Florio" e dal Comune di Erice.
Ospiti della serata, condotta da Jana Cardinale, lo scrittore e giornalista Carmelo Sardo ed il Duo Amato-Bulgak, pianoforte e soprano.
Sardo ha parlato del suo ultimo romanzo, "Per una madre", un giallo ambientato in Sicilia ed ispirato a reali avvenimenti di cronaca giudiziaria, dai quali l´autore ha tratto lo spunto per una riflessione esistenziale di ampio respiro. Una breve parte del libro è stata messa in scena dagli studenti del "Florio", sotto la guida del regista Massimo Pastore.
Altrettanto coinvolgente si è rivelata la parte musicale della serata, nella quale si è fatta apprezzare la versatilità della voce del giovane soprano russo Anna Bulgak, solista al Teatro della Commedia Musicale di San Pietroburgo, accompagnata al piano dal Maestro Tiziano Amato. In programma romanze e canzoni della tradizione russa.
L´importanza della collaborazione tra Scuola e territorio è stata sottolineata in apertura di serata dalla Dirigente Scolastica Pina Mandina e dall´Assessore alla Cultura Laura Montanti che, anche a nome del Sindaco Giacomo Tranchida -presente in platea- ha portato alla manifestazione il saluto della Città di Erice.
Nelle foto in allegato alcuni momenti della serata svoltasi ad Erice il 25 novembre 2016
|
|