Inserita in Politica il 23/11/2016
da REDAZIONE REGIONALE
MARSALA - SI PRESENTANO LE DOMANDE PER IL BUONO NATALIZIO, IL SERVIZIO CIVICO E IL CONTRIBUTO ECONOMICO CONTINUATIVO – LE ISTANZE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE ENTRO IL 7 DICEMBRE PROSSIMO
Il Sindaco Alberto Di Girolamo, l’Assessore alle Politiche sociali Clara Ruggieri, e i dirigenti Nicola Fiocca e Aldo Scialabba, hanno firmato gli avvisi pubblici con i quali verranno conferiti agli aventi diritto i buoni natalizi, l’assistenza col Servizio Civico e i contributi continuativi. Il termine di presentazione è unico per tutte e tre le domande ed è il 7 DICEMBRE 2017 (ore 13,30). Le istanze, redatte secondo il modello predisposto dagli uffici, vanno presentate al protocollo dell´ufficio di servizio sociale sito in Marsala Via G. Falcone n. 5. Il modello di domanda è disponibile sul sito internet all´indirizzo www.comune.marsala.tp.it o ritirabile presso il Segretariato Sociale del Comune di Marsala, Via Falcone, 5 che è anche abilitato a fornire eventuali comunicazioni e delucidazioni. L’Ufficio di Segretariato Sociale, via G. Falcone n.5, è aperto nei giorni di Lunedì/ Mercoledì/ Venerdì/ dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e di Martedì e Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00 – Tel. 0923/993709-993111.
BUONO NATALIZIO Il buono economico natalizio come misura destinata al sostegno economico in favore di soggetti in situazione di difficoltà ed in ogni caso più esposte agli effetti della crisi è destinato a coloro che non hanno usufruito nel corso del periodo da novembre 2015 a dicembre 2016 dei seguenti servizi e/o contributi erogati dal Comune: contributo continuativo, servizio civico, attività Integrativa anziani, Piazze Solidali e servizio Distrettuale a Braccia Aperte. Il reddito ISEE del nucleo familiare del richiedente non deve, inoltre, superare i 3000 euro.
SERVIZO CIVICO Il contributo economico di cui al Servizio Civico potrà essere erogato in alternativa ed in sostituzione di ogni altra forma di assistenza economica e servizi previsti dal regolamento Comunale. Le attività di servizio civico riguarderanno prevalentemente i seguenti ambiti: pulizia e manutenzione di aree verdi, giardini pubblici, impianti sportivi; pulizia e custodia bagni pubblici; ogni altra attività che l´Amministrazione ritenga utile promuovere sulla base delle esigenze del territorio. Il soggetto ammesso al servizio per un periodo non inferiore a 30 giorni e non superiore a 60 giorni e per complessive 80 ore, percepirà un importo mensile di 250 euro. Il Servizio potrà essere richiesto dai seguenti soggetti: nuclei familiari disagiati; nucleo mono genitoriale composto da figlio primogenito che abbia già compiuto 7 anni e altri figli minori alla data della presentazione della domanda; persona sola maggiorenne che non è in età pensionabile, con collocazione lavorativa (attestato dal medico di medicina generale) e si trova in stato di solitudine nel certificato anagrafico.
SERVIZIO DI ASSISTENZA CONTINUATIVA Per servizio di Assistenza Continuativa si intende l´erogazione di un contributo economico per far fronte alle necessità socio-economico- familiare del singolo o del nucleo familiare, per un periodo non superiore a 5 mesi nell’arco dell’anno finanziario con cadenza bimestrale o trimestrale o in unica soluzione.
|
|
|
|
|
|
|