Inserita in Economia il 08/11/2016
da REDAZIONE REGIONALE
DALLA UNICUSANO IL NUOVO CORSO DEDICATO ALL´ECOMMERCE
Il Sud Italia è spesso associato all’immobilismo e al mantenimento della tradizione ad ogni costo. Invece è proprio dal meridione che arriva la maggiore spinta all’e-commerce, sia come numeri di risultati già ottenuti, che per l’attenzione che viene rivolta a questo comparto considerato il canale del successo per le aziende di “domani”.
Per il primo dato, basta riferirsi al rapporto stilato da Infocamere e Unioncamere, che mette in cima alla lista delle Regioni più “dedite” alle vendite online, l’Abruzzo, la Campania, la Puglia, la Calabria e la Sicilia. A favorire questa forte spinta è stato proprio il periodo della crisi, laddove l’inventiva e l’iniziativa hanno dovuto sopperire alle difficoltà troppo spesso legate alle infrastrutture spesso non all’altezza. Ma se in queste ragioni i pagamenti online, con l’uso dei sistemi più disparati (dalle carte prepagate come genius card, all’uso dei money transfer o delle carte di credito, ecc) sono per lo più triplicati, nelle Regioni del Nord è stato registrato un rallentamento: a pesare anche il ritardo nel superamento del digital divide.
Non a caso però è proprio dal Sud, e in particolare dalla Sicilia, che arriva un’iniziativa che punta a far fare un salto di qualità a tutte le aziende di Trapani, della Sicilia, e dell’Italia tramite la creazione di una sinergia tra figure professionali e percorso di studi. Parliamo del nuovo iter formativo che vede la coinvolte proprio la UniCusano e l’Università di Castelvetrano. Sempre dall’Università telematica di Trapani si pone in evidenza la tesi di una studentessa laureanda, Sara Giaramita, che potrebbe avere un forte impatto sull’ideazione di una sorta di spazio web, dedicato alle imprese di ogni dimensione, con l’efficacia di un unico “negozio web” dove imprese di ogni dimensione possono trovare il proprio spazio per permettere la commercializzazione digitale dei propri prodotti.
Quindi quello che al momento risulta evidente è che il Sud trascina il Nord, e non solo per i risultati ottenuti nella diffusione dell’accesso alla Banda Ultralarga, ma anche per questa nuova sfida che è stata additata come la soluzione migliore per il superamento dell’empasse in cui si è trovata l’economia locale, nazionale e mondiale.
|